4 aborti

ho 31 anni (32 a settembre) ho avuto un aborto nel dicembre 2003 con raschiamento, a febbraio sono rimasta incinta e adicembre è nato mio figlio sanissimo con parto cesareo causa mancata dilatazione, a giugno del 2007 secondo aborto alla 6 settimana con raschiamento dovuto al fatto che le beta non scendevano, a dicembre altro aborto alla 14 settimana,ho fatto il cariotipo mio e di mio marito e le analisi antifosfolipidi da cui risulta tutto a posto. nuova gravidanza a marzo 2008 seguita da aborto alla 14 settimana, questa volta ho scelto di fare il cariotipo sul feto e ho subito il 4 raschiamento il 17/06. sono letteralmente distrutta perchè non so cosa pensare, il mio gin. dice che tanti esami avendo già avuto un figlio sano sono inutili come la ricerca di trombofilie congenite, tra l'altro ho fatto la cura con aspirinetta e lentogest nelle ultime 2 gravidanze, cosa mi consigliate, sono veramente disperata e depressa,l'isteroscopia può essere eseguita da qualunque gin. oppure devono essere specializzati? aiutatemi vi prego. grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'isteroscopia può essere eseguita da qualunque ginecologo che si occupi di endoscopia; io comunque un consulto in un Centro dedicato alla Poliabortività lo farei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
mi potrebbe cortesemente indicare un centro per la poliabortività in Sicilia? e un bravo ginecologo che esegui questi esami sempre in sicilia preferibilmente palermo. grazie tanto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io purtroppo sono un pò lontano x darle consigli, ma dove c'è l'Università degli Studi, normalmente troverà ciò che cerca
[#4]
dopo
Utente
GENT. DOTT. VOLEVO AGGIORNALRLA SUI RISULTAI DELLE ANALISI ESEGUITI PER LA MIA POLIABORTIVITA' , PREMETTO CHE HO GIA' UN BIMBO DI TRE ANNI NATO CON CESAREO DOPO UNA GRAVIDANZA PERFETTA, IL BIMBO E' SANO E STA BENE.
OMOCISTEINA 8 (5-15)
ANTICOAGULANTE TIPO LUPUS LIKE 33 (30-51)
ANA Hep2 NEGATIVO
ANTICORPI ANTI DNA NATIVO NEGATIVO
ANTITROMBINA III 105 (75-125)
PROTEINA C ANTICOAGULANTE ANTIGENE 87,0 (70,0-130,0)
RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA
PCAT.S 121 (30-200)
PCAT/0 38 ( 25-60)
NR 1,15 (0,80-2,00)

PROTEINA S TOTALE 64 (53-130)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (ACA)
IGC 1 (0-12)
IGM 1 (0-12)

FATTORE II MUTAZIONE G 20210A NON PRESENTE
FATTORE V MUTAZIONE R506Q NON PRESENTE
MTHFR MUTAZIONE C677T NON PRESENTE
GENOTIPO PAI -1 4G/5G (STATO ETEROZIGOTE)
ANTIFOSFOLPIDI IGC 4,2 NORMALE < 10
ANTIFOSFOLIPIDI IGM 4,6 NORMALE < 10
CARITIPO MIO: NORMALE
CARIOTIPO MIO MARITO: NORMALE

ASPETTO IL RISULTATO DELLE ANALISI SUL FETO. INTANTO VORREI SAPERE QUALI ALTRI ESAMI EFFETTUARE OLTRE A PAP TEST E ISTEROSCOPIA. SONO DAVVERO NECESSARI I TEST PER LA CELIACHIA E LA CURVA DI CARICO 100 MG?
INOLTRE VORREI CHIEDERVI DOPO QUANTI GIORNI DAL RASCHIAMENTO DEVE VENIRE IL CICLO, LE ALTRE 3 VOLTE MI E' ARRIVATO DOPO 30 GIORNI ESATTI, QUESTA VOLTA INVECE HO PERDITE MOLTO STRANE TIPO SANGUE CHE POI PERO' SCOMPAIONO. COME MAI?

GRAZIE PER LA RISPOSTA

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito il ciclo viene a distanza di 30-45 gg; visti gli aborti completi gli accertamenti
[#6]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto quali altri esami mi consigliate, vista la mia situazione?
[#7]
dopo
Utente
gentilissimi dottori, poichè al mio gin. ieri è venuto un infarto non so a chi rivolgermi, tra l'altro aspetto il ciclo per fare la prima visita post raschiamento, che ho fatto il 17/06 le altre tre volte il ciclo è arrivato dopo 30 giorni esatti, ho un ciclo di 26 giorni, mai un giorno di ritardo, dal 17/07, ho delle piccole perdite rosso scuro tendenti al marrone, che durano poche ore, e poi niente per uno due giorni, cosa sono queste perdite e come mai il ciclo non arriva ancora. il ginecologo mi ha detto che ha consultato diversi centri per la poliabortività e gli hanno detto che in casi come questo mio senza causa la gravidanza deve essere trattata come se ci fossero problemi trombofilitici e quindi con eparina, voi cosa ne pensate?grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo ci sono dei limiti che le nostre consulenze non possono superare; se io le rispondo che si può eseguire una terapia con Calcieparina, il tutto lascia il tempo che trova; lei si affidi ad un Medico o ad un Centro e segua le loro direttive, qualsiasi consiglio in più che possa darle purtroppo non ha un grande fondamento
[#9]
dopo
Utente
grazie per la risposta, cosa mi dice a proposito del ciclo che non arriva, fino a quanti giorni dopo il raschiamento posso stare tranquilla? ho paura che magari l'utero non è "ben puliti" e il ciclo non arriva per questo. grazie ancora
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
direi che fino a 50 giorni aspetterei, poi farei un controllo