Ciclo in ritardo e test

Salve, vi riporto quanto accaduto a me ed alla mia ragazza.
Nella prima decade di ottobre ha avuto regolarmente il ciclo (regolare, 28 giorni) che doveva tornare nei primi giorni di Novembre. Un paio di giorni prima di tale data, mentre iniziava ad accusare qualche sintomo pre-mestruale, abbiamo avuto un rapporto. Le attese rosse non sono però arrivate ed i sintomi sono "spariti" lasciando spazio, col passare dei giorni, a fenomeni di nausea, giramenti di testa e un pò di inappetenza . Dopo circa una settimana di ritardo si sono presentate delle macchie rosa ma è finita là. Il ciclo si è presentato con 2 settimane di ritardo (mai successo) ed è durato circa 4 giorni, con un flusso meno abbondante del solito. Questa volta il colore non era rosa, ma era il classico colore delle "rosse". Inutile dire che la pancia ed il seno, che nel frattempo si erano gonfiati, si sono sgonfiati 2 giorni, quando il ciclo è terminato. Per sicurezza, ieri sera (la mattina non ci è possibile purtroppo) abbiamo effettuato un test di gravidanza (ClearBlue) che ha dato esito NEGATIVO. Per maggior sicurezza ripeteremo il test tra 3 giorni (sempre di sera).
Aggiungo che, nella settimana precedente l'atteso ciclo, a causa dell'estrazione di un dente del giudizio, c'era stata l'assunzione di antibiotici.
Volevo sapere un vostro parere a riguardo ed, inoltre, se i tempi per l'effettuazione del test risultano essere corretti.
Specifico inoltre che il rapporto è stato quasi del tutto protetto (ma in questi casi tutte le certezze vengono meno).

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi siano rischi avendo eseguito il test, attendibile dopo almeno 15-20gg dal rapporto a rischio. Il ritardo può essere dovuto alla terapia antibiotica assunta
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta Dott. Sergio.
Come si possono spiegare le macchie rosa comparse solo per una mattinata nella settimana successiva il ritardo? Ed ancora, come si spiega il flusso meno abbondante del solito?

La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto, la causa può essere dovuta all'assunzione dei farmaci ed al problema odontoiatrico riferito, se ha dei dubbi ripeta un test
Saluti