Salvia e pillola

Salve dottore, volevo farle 2 domande che mi creao qualche dubbio. La prima è: la salvia da cucina può creare qualche tipo di interferenza con la pillola? perchè curiosando su internet ho trovato pareri discordanti a riguardo e avendola mangiata oggi mi sto un po' preoccupando... La seconda domanda è un po' imbarazzante ( mi scusi ) ma sono un po' paranoica ultimamente... praticamente ieri ho praticato del sesso orale al mio ragazzo 3 quarti d'ora dopo aver preso la pillola, non ho avuto episodi di vomito, ma credo di aver espulso parecchia saliva.... Anche fosse salito qualcosa su senza vomito effettivo la pillola è stata assorbita giusto? Posso stare tranquilla? anche perchè me ne sarei accorta avessi vomitato... La ringrazio per il suo consulto e la sua pazienza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rispondo che non ci sono problemi in entrambi i casi.
Ci devono essere casi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Quindi non deve preoccuparsi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Avrei un piccolo dubbio ancora, la pillola se per caso finisce sotto i denti durante l'assunzione, può non essere assorbita? le spiego. Oggi ho assunto la terzultima pillola di estinette alle 6 come da consuetudine, ma essendo in giro e avendo le mani sporchè ho cercato di farla uscire dal blister senza toccarla, con qualche difficoltà. La prima volta non è uscita ma si è bagnata con un po' di saliva, la seconda volta con l'aiuto dei denti sono riuscita a prenderla ed a ingerirla con dell'acqua. Dopo pensandoci ho ritenuto corretto assurmerne un'altra, poichè quella pastiglia era stata bagnata dalla saliva e probabilmente scalfita dai denti, così due ore dopo ho assunto un'altra compressa. purtroppo la sfortuna è sempre in agguato ( soprattutto per le paranoiche come me) , e la seconda compressa durante l'assunzione è finita sotto i denti. Non so con quanta forza io l'abbia premuta, ma a me è sembrata ancora integra e l'ho mandata giù con due bicchieri d'acqua. Queste due pillole valgono oppure sono da considerare come perse? posso stare tranquilla e ritenermi coperta ugualmente? Ho il terrore che un pezzo di pillola possa essermi rimasto tra i denti o non sia stata assorbita del tutto... la ringrazio