Dosaggi ormonali 3 ° giorno del ciclo per ricerca gravidanza

Buongiorno, io e il mio compagno desideriamo diventare genitori.
Sono una ragazza di quasi 32 anni (sento l'orologio biologico!!!) e il mio ragazzo ne ha 35.
Dopo un anno di tentativi falliti, abbiamo cominciato ad eseguire i primi controlli.
In particolare chiedo un parere sui dosaggi ormonali da me eseguiti al terzo giorno del ciclo, ecco un riepilogo dei risultati:
LH: 8,3 - Intervallo riferimento fase follicolare 1,9 - 12,5;
FSH: 6,4 - Intervallo riferimento fase follicolare 1,9 - 12,5;
ESTRADIOLO: 48,09 pg/mL E 176,4 pmol/L- Intervallo riferimento erano presenti solo i valori metà ciclo, fase luteinica, postmenopausa e maschi
PROLATTINA: 25,5 mcg/L Intervallo riferimento donne non gravide 2,8 - 29,2;
TSH: 3,484 mU/L Intervallo riferimento maggiore 18 anni: 0,4 - 3,7

Per darvi un quadro completo indico che so di avere l'ovaio multifollicolare (mi è stato riportato nelle ecografie e mi sembra confermato anche dal rapporto LH - FSH) e che il mio ragazzo ha eseguito uno spermiogramma, con esito oligospermia (7.5 milioni di spermatozoi, n° minimo 39 milioni) ma siamo in attesa di ripeterlo in quanto aveva assunto antibiotici un mese prima e speriamo sia stato il motivo dell'esito non brillante.
Inoltre cerchiamo di avere rapporti mirati, io uso gli stick ovulatori, ho cicli abbastanza lunghi e irregolari, dai 30 ai 40 giorni, comunque il picco lh è stato rilevato sempre dagli stick, tranne un solo mese (ho pensato a ciclo anavolulatorio). Il valore del progesterone, in fase luteale, segnava che l'ovulazione c'era stata.
Secondo la mia ginecologa non abbiamo speranze di concepire naturalmente, visto il risultato disastroso dello spermiogramma.
Prima di ripeterlo però, voglio capire se posso fare anche io qualcosa per migliorare la situazione.
Pertanto vi chiedo un parere generale sui miei dosaggi.
La domanda principale è sul valore TSH in quanto, pur essendo all'interno del range di del laboratorio, ho letto che l'ideale per il concepimento è un valore inferiore ai 2, pertanto voi consigliereste di abbassarlo, cioè può influire sulla mia fertilità?
Ho letto pareri discordanti ma ho sentito che molte ragazze prendono eutirox per abbassarlo, ma non capisco se è utile solo per evitare aborti prematuri (e quindi semmai da prendere dopo) o proprio per facilitare il concepimento.
Qualsiasi indicazione mi darete in più sarà per me preziosa, desideriamo tanto realizzare il nostro sogno.
Vi ringrazio
Daniela
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la causa principale del mancato concepimento sia il liquido seminale; penso che l'uso della terapia antibiotica non giustifichi il risultato dello spermiogramma. Temo che a causa del risultato dello spermiogramma, sia necessario un aiuto medico alla procreazione.
I suoi dosaggi ormonali vanno bene e sono compatibili con la sua etá.
Suggerirei di abbassare il valore del TSH perché questo potrebbe facilitare l'impianto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto cortese, chiaro e rapido nella risposta. Ovviamente sono un po' desolata per tutta la situazione, ma sto cercando di fare il possibile per reagire. Mi sto informando sui centri pma presenti nella mia zona, se avesse ancora altri suggerimenti per favore non esiti a indicarmeli, io la terrò aggiornata. Grazie