Assunzione diane e aumento peso

Gentilissimi,
ho assunto la diane per 1 anno parecchi anni fa a causa di un'acne abbastanza acuta e grave, poi ho avuto dei miglioramenti, ho smesso e dopo una pausa mi è stata prescritta la yasmine che ho preso per circa 5 anni ininterrottamente. Ora la ginecologa mi ha fatto fare una pausa di circa 10 mesi, in cui si è manifestata nuovamente l'acne sul mento e atratti sulla schiena, anche se non in forma particolarmente grave, una certa peluria in determinate zone del corpo e capelli tendenti al grasso. A questo punto la ginecologa ha optato per la diane di nuovo. E questo è il mio dubbio: sono alta 1.64 e peso 50 kg, ho una certa tendenza alla ritenzione idrica (una lieve cellulite sui glutei) con l'assunzione del diane può esserci il rischio che io aumenti di peso? La ritenzione idrica potrebbe aggravarsi in modo irrimediabile? Temo che il mio corpo si sformi. Inoltre possono esserci risvolti negativi sull'umore con questa pillola? Ho sofferto di una leggera depressione anni fa e ancora oggi (non prendo ancora la pillola) soffro moltissimo la sindrome premestruale con sbalzi d'umore, crisi di pianto e depressione nei giorni immediatamente precedenti la mestruazione, cosa che mi ricordo era mitigata con l'assunzione della yasmine. E' indicata comunque per me la diane?
Attendo una vostra opinione sugli effetti collaterali della diane , vi ringrazio moltissimo. V.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se si è trovata bene con la yasmin, non vedo perchè non continuare con questa pillola.
L'aumento di peso non è legato alla pillola, ma alle abitudini alimentari.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa