Androcur e diane

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Da marzo scorso ho iniziato ad avere problemi con il regolare ciclo (solitamente di 33 giorni). Avevo perdite ematiche continue provocate credo da un valore di prolattina leggermente alto (e che ho in parte risolto assumendo un farmaco). Il ginecologo inoltre ha notato che avevo dei problemi di acne e mi ha prescritto androcur da assumere per i primi 10 giorni del ciclo per 3 cicli consecutivi. Ho iniziato ad assumerlo ma al nono giorno le perdite ematiche continuavano abbondanti e ho smesso, ho chiamato il ginecologo e sono andata a visita. L’ecografia segnava come se fossi al giorno zero del ciclo anche se ero già al 14esimo così mi è stato sospeso androcur e prescritta diane per 6 mesi. Il ciclo successivo ad androcur mi è arrivato con un ritardo di 17 giorni(il che mi ha allarmata molto), ma abbondante e di una durata di 6 giorni. Ho iniziato ad assumere diane dal primo giorno, ho notato fortissimi dolori al seno e finito il primo blister il ciclo si è manifestato al quinto giorno di sospensione, ma è durato circa 3 giorni. Ho iniziato ad assumere il secondo blister e sto avendo bruciori di stomaco, nausea e tensione addominale (mentre i dolori al seno sono quasi spariti). Ora mi chiedo: è la pillola a provocarmi questo malessere? Quelle che ho avuto potevano essere finte mestruazioni e quindi i dolori potrebbero essere provocati da un inizio di gravidanza(in questi mesi ho avuto rapporti con preservativo o con coito interroto)? Come faccio a riconoscerle? Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tenga presente che il DIANE è una pillola ad alto contenuto di estrogeni indicata per le forme gravi di acne e irsutismo , che contiene CIPROTERONE ACETATO come progestinico con alto potere antiandrogenico .
Se questi disturbi dipendono da questo, si potrebbe pensare ad una pillola a piu basso contenuto ma con progestinici come il clormadinone e drospirenone che hanno azione antiandrogenica .
La pillola DIANE è sicura dal punto di vista contraccettivo dal primo giorno di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi sono rivolta al mio medico per i sintomi descritti, ma mi è stato detto che in genere gli effetti indesiderati nell'assunzione di un farmaco si manifestano tutti insieme, cioè che non è possibile che il primo mese si siano manifestati i dolori al seno e adesso al secondo blister gli altri. Fatto sta che da venerdì ho continui giramenti di testa, o meglio mi sento come stordita e poco concentrata, e ho notato un aumento del muco cervicale sul colore giallognolo e denso, non filamentoso. Mi mancano solo 2 giorni di assunzione della pillola prima di sospenderla e aspettare il ciclo, ma tutto ciò mi sta stremando a livello mentale e mi sta distogliendo dalle normali attività quotidiane. Mi scuso se potrò sembrarle banale, poco informata, logorroica o quant'altro ma su internet si legge di tutto e non so come far luce sulla questione. Possono essere sintomi di gravidanza? I giramenti di testa sono continui durante tutta la giornata, sia da seduta che in piedi. Le nausee non si manifestano sempre(anzi da più di una settimana non ne ho), non ho particolare rifiuto verso cibi o odori. E' attendibile il risultato di un test di gravidanza sulle urine in laboratorio in questa fase?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perché pensare ad una gravidanza, se ha assunto regolarmente la pillola?
[#4]
dopo
Utente
Forse perchè non so a che cosa associare i disturbi che le ho descritto e le informazioni in rete sono alquanto fuorvianti.