Preconcepimento mutazione mhtfr (c677t) in omozigosi

Salve, ho 37 anni e tra pochi mesi vorrei iniziare la ricerca del primo figlio. Ho effettuato alcuni esami pre-gestazionali e risulta la mutazione MTHFR C677T omozigote, il valore dell' omocisteina è 8,5.
E' il caso di iniziare da subito (non essendo ancora incinta) l'assunzione di prefolic 15 ogni giorno?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di omozigote MTHFR i folati giocano un ruolo importante nella prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria , monitorando i valori ematici dell'omocisteina .
L'iperomocisteinemia rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare quindi la terapia con folati doveva essere iniziata già molto tempo prima , anche per la prevenzione della spina bifida fetale.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore.
La ringrazio per avermi risposto anche se, le confesso, mi ha messo un pò di ansia.
D'altronde gli esami che hanno evidenziato la mutazione sono stati fatti proprio per prevenire o, quantomeno contrastare, fenomeni abortivi.
L'omocisteina è ancora sotto controllo (8,5) e spero di mantenerla relativamente nella norma con l'assunzione di prefolic fino al test positivo, per poi magari integrare con altro durante la gravidanza.
Mi dica che ho qualche speranza di portare a termine una gravidanza sana!si
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo con la somministrazione di folati e magari assumendo una aspirinetta potrebbe risolversi il problema