Ritardo ciclo mestruale

Buongiorno, le scrivo in merito ad un ritardo del ciclo mestruale.

In data 5 ottobre ho preso l'ultima pillola anticoncezionale drosurelle, con le relative perdite da sospensione in data 9 ottobre.

Il giorno 28 ottobre (ore 13 circa) ho avuto un rapporto considerato in un certo senso a rischio poiché si è rotto il profilattico, anche se l'eiaculazione è avvenuta all'esterno la ginecologa mi ha prescritto la pillola del giorno dopo, che ho preso il data 30 ottobre intorno a mezzogiorno.

Successivamente ho avuto regolarmente il ciclo in data 5 novembre, ciclo normalissimo, con flusso particolarmente intenso i primi due giorni.

Adesso il ciclo successivo mi sarebbe dovuto iniziare il 2 dicembre ma ancora nulla, non ho nessun sintomo premestruale, dolore o quant'altro.
Come mi dovrei comportare? Il ritardo può dipendere dalla sospensione della pillola?
Grazie per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente se in precedenza aveva cicli irregolari. In caso di dubbio esegua un test
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"