Un ciclo perfettamente regolare

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e premetto che non ho mai avuto un ciclo perfettamente regolare.
L'ultima mestruazione risale al 22/10/13, oggi è il 5/12/13 e ancora niente! In questo lasso di tempo non ho avuto rapporti a rischio: io e il mio ragazzo abbiamo sempre usato il preservativo dall'inizio di ciascun rapporto; il profilattico non si è mai rotto o danneggiato. Solamente l'ultima volta ho notato che il condom, durante il rapporto, muovendosi, si "sfilava" di un paio di centimetri al massimo dalla punta del pene. Tipo calzino per capirci, ecco. Quando lui è venuto quindi il liquido seminale non si è concentrato nel serbatoio, ma è andato un po' anche nel corpo del preservativo. Abbiamo fatto attenzione ed esso non è assolutamente uscito dall'anello alla base del pene.

Prima di tutto vorrei chiederle se vi è un rischio (a me sconosciuto, viste le dinamiche descritte) di gravidanza; poi vorrei chiederle perché il preservativo ha questo "comportamento" anomalo di sfilamento in punta...
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non dovrebbe aver causato perdita di liquido spermatico in vagina , quello sfilamento che lei definisce abbastanza bene ,"come un calzino".
Molti in questi casi ricorrono alla contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) .
Il ritardo lo considererei quasi fisiologico (stress, preoccupazione) .
In ogni caso eseguire un test di gravidanza potrebbe tornare utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
purtroppo ho ritenuto che non ci fosse rischio e non ho assunto la pillola per una contraccezione di emergenza.
Mi consiglia un test di gravidanza per placare eventualmente preoccupazione e stress?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
come mi aveva suggerito, il 6 dicembre ho deciso di togliermi ogni dubbio e di fare un test di gravidanza.
Dunque, premetto che non ho potuto fare il test al mattino, tuttavia considerando che il ritardo era già considerevole (2 settimane) ho seguito anche i consigli della farmacista, che appunto mi ha detto di eseguirlo pure in orario diverso.
Alle 15.30 di venerdì 6, mi sono dunque attrezzata per svolgere il test. Avevo comprato uno stick della Clearblue. Ho letto le istruzioni e ho urinato sul bastoncino.
Niente, nessun risultato: il test era evidentemente danneggiato.
L'urina era ancora nel contenitore che avevo utilizzato per fare questo primo test e ho deciso quindi di rifarne un altro. La farmacia si trova vicino a casa e nel giro di 10-15 minuti al massimo mi accingevo a riprovare.
Questa volta il test era assolutamente negativo; anche a distanza di ore il risultato non è cambiato.

Le domande sono due:
1)il fatto di aver conservato l'urina per quei 15 minuti, può aver falsato il risultato del test?
2)Il ciclo non mi è ancora tornato. Ormai siamo al 19 dicembre e ho quindi quasi un mese di ritardo.

Sono molto preoccupata.
Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. alla prima domanda rispondo assolutamente NO!
2. potrebbe saltare completamente , ma non significa gravidanza , ma amenorrea che insorge in seguito ad uno stress di tipo fisico, di tipo organico (dimagrimento) di tipo psico-emotivo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza dottore!
In data 21 dicembre ho eseguito un nuovo test di gravidanza: negativo.
Il punto è che anche il ciclo di questo mese è stato saltato.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
In data 22 gennaio ho fatto il terzo test...negativo.
Il 30 andrò dal ginecologo per una visita.

So di essere del tutto irrazionale, ma posso escludere una gravidanza a questo punto, vero?

Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma certooo!
[#9]
dopo
Utente
Grazie!