Ritardo nel ciclo meustrale

Gentilissimi dottori,
vi scrivo perchè davvero non riesco più a capire il mio ciclo meustrale.
Per due anni e forse anche di più, ho preso la pillola anticoncezionale Loette. da settemebre l'ho sospesa e il ciclo mi è arrivato il 27 settembre (post pillola), poi nn ho più preso la pillola e mi è tornato il 29 ottobre (regolare quindi). poi le aspettavo il 29 novembre e oggi essendo 6 dicembre ancora nessuna traccia del ciclo. Dovrei inziare a preoccuparmi? anche perchè durante il mese non è che abbia sentito nessun doloretto che mi avvisi del ciclo. Ho avuto con il mio ragazzo un solo rapporto non protetto ma con eiaculazione fuori il 9 novembre e sono sicura che nn sia venuto dentro (come è sicuro anche lui), però da cosa può essere provocato questo ritardo? cambiamento climatico? stress? o il post pillola? potrei essere incinta? insomma a me prima della pillola non è mai stato regolare, anche altre volte ha fatto giorni di ritardo. Potete aiutarmi a fare chiarezza? grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il ritardo puo ' essere dovuto alla irregolarita' di cui parla, quindi nulla di preoccupante, deve indagare le ause di questa con ecografia transvaginale ed eventuali dosaggi ormonali
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore. Comunque l'8 dicembre ho anche fatto anche un test di gravidanza la mattina verso le 10 (prima urina del mattino) ed era negativo. Posso escludere un'ipotetica gravidanza? anche se cmq non avevo dubbi ,perchè nonostante il coito interrotto avvenuto il 9 novembre la eiaculazione è avvenuta fuori. La meustrazione che doveva venire il 29 novembre nn è ancora venuta. sarebbe già dovuto risultare positivo il test se fossi stata incinta? dato che ci sono stati 10 giorni di ritardo?o se tarda ancora il ciclo dovrei riprovare a fare il test, presupponendo potesse essere un" falso negativo"? che mi consiglia lei? aspetto una risposta se è possibile. la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, può escludere la gravidanza, non occorrono altri test, se ben eseguito quello che riferisce
Saluti