Pillola del giorno dopo

Salve.. Due settimane fa, il quarto giorno dopo la conclusione del ciclo, ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo durante il quale il preservativo si era rotto con la successiva eiaculazione all'interno. Ho preso la pillola del giorno dopo Norlevo a distanza di circa un'ora. Ieri, dopo due settimane, abbiamo avuto un secondo rapporto, abbiamo utilizzato ovviamente il preservativo e, per essere ancora più sicuri, dato l'accaduto precedente, abbiamo stabilito che il mio compagno sarebbe dovuto togliersi abbastanza prima in modo da evitare di eiaculare dentro, anche se con la protezione del preservativo. Gli eventi passati ci hanno insegnato a non fidarci di queste protezioni. Tuttavia, sfortunatamente, dopo essersi "tolto" abbiamo notato, e non so come questo sia possibile, presumo dalla scarsa lubrificazione, che il preservativo si è rotto di nuovo. L'eiaculazione non è avvenuta, nè all'interno nè dopo essersi spostato. Ciò che mi preoccupa è il famoso liquido pre eiaculatorio. Ora non so cosa fare, sono nel panico totale, tuttavia non mi sembra un'idea ragionevole quella di ricorrere allưtilizzo della seconda pillola del giorno dopo in così poco tempo. Attendo una risposta al più presto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti è stata sfortunata , ma credo che sia molto difficile che ci sia qualche rischio tale da portare ad una nuova assunzione della contraccezione d'emergenza .
Per estrema sicurezza a distanza di 20 giorni circa, esegua un test di gravidanza.
Dovete comunque pensare ad una marca diversa di preservativi, o a qualche errore compiuto dal partner nell'indossare il condom.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In effetti proprio il giorno prima del rapporto sono stata ad una visita di controllo dal ginecologo, il quale mi ha prescritto la pillola zoely, la quale, ovviamente, devo iniziare ad assumere il primo giorno del flusso mestruale. Mi sono detta che non avrei mai più corso rischi del genere. Il fatto è che penso proprio di aver ovulato ieri, cioè il giorno seguente al rapporto a rischio, che si è rivelato in pratica un rapporto a coito interrotto, a causa della rottura del preservativo e della non avvenuta eiaculazione. Non avendo mai praticato questa tecnica di contraccezione, la quale in realtà è molto rischiosa, ho chiamato due medici per sapere se potevo riprendere la "pdgd". La dottoressa, per farmi stare più tranquilla, ha detto che potevo riprenderla. Il problema è che l' ho assunta a distanza di circa 25-26 ore dal rapporto a rischio, so che l'efficacia della pillola in tale caso è ridotta e credendo che l' ovulazione fosse già iniziata, ho il terrore che questa abbia ancora meno probabilità di successo. Il dubbio che mi assale è questo: se veramente quella che ho potuto constatare era un' ovulazione e se fosse uscito del liquido pre eiaculatorio durante il rapporto che poteva contenere, anche se bassa, una quantità di sperma, il fatto di aver assunto Norlevo sarebbe stato inutile giusto? Ho letto pareri molto diversi su internet, alcuni dicono che la pillola, una volta fecondato l' ovulo non ha più efficacia, altri invece sostengono che essa abbia la capacità di agire in tal modo da rendere l'ambiente dell' utero sfavorevole all' impianto dell' ovulo fecondato. Non so davvero cosa pensare, non avrei mai pensato di dover rivivere le stesse paure a distanza di due settimane. La ringrazio per la pazienza e per le sue risposte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non facciamo confusione, se l'ovulo è stato fecondato (potenziale gravidanza) la contraccezione d'emergenza non ha alcun effetto in quanto non si tratta di PILLOLA ABORTIVA (RU486) che si può utilizzare solo in ambiente ospedaliero secondo la legge 194/78.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Si infatti. Quindi in tal caso la pillola non avrebbe avuto senso prenderla. Considerando la mia situazione, ci sono tante probabilità che l' ovulo possa essere stato fecondato anche a eiaculazione non avvenuta? In poche parole a coito interrotto a causa del preservativo rotto. La pillola del giorno dopo l'ho presa soltanto 25 ore dopo e penso proprio di aver ovulato il giorno seguente, dato le perdite biancastre e i leggeri dolori all'addome.. La ringrazio.