Ritardo ciclo dopo norlevo

Buongiorno, in data 14/10/2013 ho avuto un rapporto non protetto(preservativo rotto), il giorno stesso ho assunto la pillola Norlevo. Esattamente una settimana dopo il gg 21/10/2013 ho avuto il ciclo, durato 4 gg, come normalmente accade, un po' in anticipo rispetto alla data prevista. Ad oggi 09/12/2013 sono ancora in attesa del 2° ciclo post Norlevo. voglio precisare che ho l'ovaio policistico e che il mio ciclo non è mai stato preciso.
tutto questo ritardo è normale?mi devo preoccupare?
(ho avuto altri rapporti, nel frattempo, ma tutti protetti)

Ringrazio e rimando in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è facile prevedere la mestruazione poichè ciò dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la NORLEVO e se l'ovulazione era già avvenuta o meno.
Più frequentemente il flusso mestruale compare senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia l'esecuzione di un test di gravidanza.
Nel suo caso il flusso è comparso il 21 ottobre , se non sono subentrati altri rischi , ci potrebbe essere un ritardo dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Oggi ho eseguito un test di gravidanza, risultato negativo. Ora mi sembra di capire che l'unica cosa che posso fare è attendere, giusto? eventualmente mi consiglia un ecografia oppure qualche altro esame specifico?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto il test di gravidanza , è più che sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, inizio ad esser un po' in pensiero, ad oggi non mi è ancora arrivato il ciclo mestruale. Cosa mi consiglia di fare? Questo ritardo potrebbe esser considerato ''normale'' visto l'ovaio policistico?
Attendo una vostra risposta.
Grazie