Sporadox e possibile gravidanza

Gentilissimi dottori,
chiedo un Vostro consulto per che sono molto preoccupata...
Io e mio marito stiamo cercando la seconda gravidanza da quasi un anno.
Ultimamente mio marito è stato male ed ha dovuto prendere degli antibiotici.
La settimana scorsa gli è venuta la candida e la dottoressa di base (che sapeva che stavamo provando ad aver un altro figlio) ci ha prescritto sporadox 2 cpr x 3 dì, gynocanesten per 10 gg e lavande per me.
Giovedi mattina (ultimo giono di sporadox) sono andata dal mio medico per una brutta bronchite e parlando è venuto fuori che avevo finito il periodo ovulativo e mi ha detto che non avrei dovuto assumere assolutamente sporadox. Io non lo sapevo...
Di solito leggo sempre il bugiardino ma questa volta non ci ho pensato. Mi sono semplicemente fidata.
Il ciclo mestruale dovrebbe arrivare venerdi 13/12. Ho il ciclo di 28 gg.
Ho assunto sporadox nei giorni 03/12, 04/12, 05/12.
Se fossi incinta, cosa succede?
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo sporanox non ha azione teratogena, in questi casi se si sviluppa una tale azione e trovandosi nella fase embriogenetica vige la regola del tutto o niente ,ovvero una precoce interruzione spontanea della gravidanza (aborto spontaneo da embriotossicità).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI