Cura candida

Gentili Dottori,
a seguito di una visita ginecologica mi è stata diagnosticata un'infezione vaginale, quasi sicuramente si tratta di candida (riceverò i risultati del pap test tra una settimana circa), oltre alla lavanda e ad una crema vaginale che devo utilizzare solo io, è stato prescritto sia per me che per il partner: COMPRESSE ZOLODER 200, formula 1-4-7, che entrambi abbiamo preso; e il lavaggio 2 volte al giorno per 10 giorni, con Dermoclin Ifespor gel, che però ho usato solo io, perchè lui utilizzava già Betadine sapone germicida, e non sn riuscita a convincerlo. Nei 10 giorni non abbiamo avuto rapporti. Ora il mio dubbio è se posso avere tranquillamente rapporti, o se sono a rischio di ricadute, con lui che ha seguito parzialmente la cura. Grazie, Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto é molto importante la certezza della diagnosi diCandida, perché mi ha riferito che attende l'esito del Paptest che non ha lo scopo di evidenziare infezioni ma di prevenzione del carcinoma del collo .
Il partner nel caso di infezione micotica va trattato solo se SINTOMATICO, non si tratta di infezione sessualmente trasmessa.
La terapia come primo episodio PRESUNTO, mi sembra eccessiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta. La prego di scusarmi se non sono stata troppo precisa nell'esposizione. A seguito di fortissimi bruciori, pruriti e perdite bianche, ho effettuato visita ginecologica, e mi è stato riferito che quasi sicuramente si tratta di candida. Il partner avvertiva un pò di prurito e cattivo odore. Ciò che non mi convince è che lui non abbia usato il detergente prescritto, anche se attualmente dice di non avere nessun fastidio. Cosa dovrei fare? Possiamo avere regolarmente rapporti? Grazie ancora, Distinti saluti