Ivg e test hiv

Gentili dottori buonasera,
un anno fa ho effettuato un intervento di interruzione volontaria di gravidanza.
Prima dell'intervento svoltosi in anestesia totale, sono stata sottoposta ad esami quali elettrocardiogramma ed analisi del sangue.
Ricordo che mi prelevarono diverse fialette di sangue (forse piu' di 5) e mi fecero firmare un documento (ma presa dal momento non chiesi quale era la finalità) dove mi è stato richiesto anche il documento d'identità.
In base a tali informazioni, vorrei sapere se nelle analisi del sangue di routine pre ivg è previsto il test per l'hiv.
Nel caso me lo avessero fatto e fosse risultato positivo sarei stata informata vero?
Non ho sintomi nè ne ho mai avuti, ma ultimamente ho questo dubbio, essendo molto ipocondriaca.
Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il test HIV è d'obbligo il consenso informato da parte della paziente.
In ogni caso avrebbero trasmesso il risultato in caso di positività (suppongo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua pronta risposta.
Un ultima domanda: generalmente il test hiv è previsto tra le analisi pre ivg?
Credo proprio che quello che firmai fu il consenso, essendo avvenuto in corrispondenza del prelievo.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190