Dubbio su ciclo naturale e inserimento nuvaring

Salve,
scrivo per la prima volta a causa di un dubbio che mi sta tormentando e che riguarda il giorno di inserimento del primo Nuvaring. Cercherò di essere breve ma i dubbi in realtà sono molti e spero che la mia domanda piuttosto lunga non crei problemi. Mi scuso in anticipo.
Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 28 giorni ma che, negli ultimi mesi, saltellava tra i 27-28, fino a diventare di 26 e a volte arrivare dopo 25 giorni. Insomma, non ci stavo capendo più nulla. Tramite un'applicazione al cellulare che calcolava la media dei cicli,avevo in programma (con un ciclo ormai di 26 giorni per l'appunto) che le mestruazioni arrivassero il 4 di Dicembre, giorno in cui avrei dovuto iniziare per la prima volta ad usare Nuvaring e in generale un anticoncezionale. Ecco il primo dubbio: Il ciclo è arrivato il 3 di dicembre, quindi con un giorno di anticipo; non ho mai avuto spotting (almeno così mi è sempre parso) ed ero convinta fosse il mio ciclo vero e proprio. Ho avuto forti dolori come al solito, sono andata al bagno convinta che fosse arrivato, lo sentivo, come ogni volta, infatti asciugandomi sulla carta ho trovato una bella macchia rosso vivo (assolutamente non piccola, ma nemmeno abbondantissima come il flusso che ho verso il secondo giorno di ciclo!) Sono uscita, ho comprato l'anello e un'oretta dopo l'ho inserito. Ho calcolato quel momento come il mio primo giorno di ciclo ma leggendo quà e là mi è presa paura. Molte scrivono che si dovrebbe inserire nuvaring quando il flusso è molto molto abbondante, ma a me è sempre iniziato con macchie rosso vivo e molto molto lentamente diventava corposo e rosso scuro. Quando sono uscita ho usato l'assorbente che durante la notte non si è sporcato,anche questo mi ha messo in dubbio ma in realtà per me è sempre stato così, il grosso flusso iniziava dal secondo giorno. Inoltre, il ciclo è sceso molto lentamente, può essere dovuto a Nuvaring?tutte le volte che per controllarlo inserivo il dito il flusso scendeva giù molto copiosamente, come se toccandomi lo "sbloccassi". Ho aspettato una settimana come diceva il foglietto illustrativo e ho avuto il primo rapporto completo l'11 di dicembre,ma ora sono terrorizzata. Se quello non fosse stato il mio primo vero giorno di ciclo naturale andrei incontro ad un pericolo di gravidanza? La paura nasce dal non capire la differenza tra spotting e ciclo naturale, dovevo davvero aspettare che diventasse più abbondante? I giorni successivi lo è diventato, non ho avuto "stacchi" quindi spero di no. Ho anche dei dolorini molto lievi simili a quelli pre-mestruali e spotting che so essere normale il primo mese. Sono davvero confusa!!
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento é stato CORRETTO, nessun problema, molti estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto) provocano nelle prime applicazioni contrazioni e riduzione dei flussi mestruali.
Quindi é presente l'azione contraccettiva, che nel caso del Nuvaring , parte dopo 7 giorni ,
( soltanto nel primo inserimento)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio moltissimo e mi scuso se insisto solo su un punto. Dalla mia descrizione e considerando il ciclo in un giorno in anticipo posso stare tranquilla che quello non fosse spotting ma ciclo naturale secondo lei? In caso contrario è vero che non sarei stata coperta per un mese e quindi a rischio? La mia paura è proprio averlo inserito con un giorno di anticipo ma cercherò di stare tranquilla.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avevo compreso il dubbio , e confermo che non deve avere alcun timore,si tranquillizzi.
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
Ok! Ancora grazie mille!!