Ureaplasma

Buongiorno,
ho effettuato un tampone vaginale e cervicale e stato diagnosticato lo stafilococco epidermidis, a cui è seguito antibiogramnma e che ho curato con il ciproxin, ma sul risultato dellìesame c'è anche scritto "ureaplasma urealiticus presente", qui senza antibiogramma.
Secondo voi, è normale che non sia stato effettuato?la ginecologa che mi ha in cura ha spiegato la cosa dicendomi che questo batterio è un normale saprofita, per cui non doveva essere curato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Ureaplasma urealyticum fa parte della famiglia dei Micoplasmi e sono comuni saprofiti delle mucose orali e genitali, e da commensali possono assumere un ruolo patogeno , quando la loro concentrazione supera i 1000/ml.
Presente in numerose infezioni come l'ascesso della gh. di Bartolini , vaginosi batterica, uretrite non gonococcica e cervicite (infezione della cervice).
Risponde alla terapia con tetracicline e azitromicina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI