Contraccettivi alternativi

Buongiorno, vorrei porre una domanda riguardo a possibili metodi anticoncezionali. La mia ragazza non vuole prendere la pillola a causa di alcuni problemi in famiglia (precedenti di tumore al seno in molti parenti, anche prossimi). Inoltre non vorremmo neanche usare i preservativi perche non ci piacciono e ci han dato qualche problema. Ora, considerando che abbiamo entrambi 21 anni e nessuno dei due lavora e non vuole dirlo ai suoi, esiste un metodo alternativo sicuro? E a chi ci si può rivolgere per ottenerlo? Grazie mille per la vostra attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

alcune mie pazienti utilizzano come metodo naturale il computer persona e si trovano molto bene. Il metodo richiede un ciclo regolare, e la spesa non è indifferente (circa 100 euro per il computer, più gli stick mensili). La sicurezza contraccettiva è simile a quella di un preservativo (circa 95%), è quindi un metodo adatto a coppie stabili, che terrebbero il bambino in caso di una gravidanza inaspettata.

Tra i metodi non ormonali, la spirale può essere applicata anche nelle nullipare (donne che non hanno partorito) nei casi di controindicazione assoluta all'uso degli estroprogestinici.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta. Tuttavia nella nostra situazione preferirei non rischiare. Quanto é sicura la spirale? E potrebbe dare problemi? Inoltre cosa ne pensa del metodo della temperatura basale, limitando i rapporti al solo periodo post-ovulatorio? La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La temperatura basale è un metodo ormai sorpassato per l'identificazione dell'ovulazione.
Confrontatevi sul metodo contraccettivo più adatto al vostro caso, parlandone con un medico presso il consultorio di zona. La consulenza è gratuita.