Pillola anticoncezionale prima della sospensione e gravidanza

Salve dottore, la mia ragazza prende la pillola Lybella da un anno. Giovedì 19 dicembre assumerà l’ultima pillola della confezione dopodichè su consiglio della sua ginecologa farà una pausa di tre mesi circa per rifare tutti gli esami dato che soffre di ovaio policistico. Lunedi 16 dicembre (quindi con 4 pillole ancora da assumere dato che le prende alle ore 22) abbiamo avuto un rapporto. Essendo l’ultima settimana di pillola volevamo essere più protetti e abbiamo deciso di utilizzare anche il preservativo. E invece proprio ieri il preservativo si è rotto e c’è stata eiaculazione interna. E’ possibile che sia rimasta incinta? E’ da considerarlo un rapporto a rischio? La pillola ha efficacia fino all’ultimo giorno? Siamo nel panico sinceramente. Inoltre lei soffre di intolleranze alimentari al latte, cereali e uova. Nonostante la pillola contenga una minima dose di lattosio non le ha mai dato problemi con cicli mestruali regolari nella settimana di sospensione. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo da alcune considerazioni importanti : la sospensione periodica della pillola non ha nessun razionale scientifico, non porta ad alcun miglioramento, alla ripresa dell'assunzione si ripetono gli eventuali effetti collaterali e per ultimo aumenta il rischio di gravidanze indesiderate.
Se gli esami sono in regola, e si sottopone regolarmente a controlli , può continuare l'uso della pillola.
La pillola è sicura sino all'ultimo confetto assunto.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Una domanda sul suo intervento: perché dice che la sospensione aumenta il rischio di gravidanze indesiderate se poi afferma che la pillola è sicura sino all'ultimo confetto assunto? Non mi è chiaro questo passaggio. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non usando un metodo contraccettivo sicuro come la pillola il rischio aumenta.
[#4]
dopo
Utente
Ora capisco. L'importante è che il rapporto in questione sia protetto e non porti ad una gravidanza indesiderata. In questo periodo di pausa useremo il preservativo ma è nostra intenzione (soprattutto la sua, anche per altri benefici) riprendere l'utilizzo della pillola al più presto dopo gli esami di controllo, se questi lo consentiranno. Grazie dottore
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUONE FESTE!!!
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Buone feste anche a lei. Ad ogni modo volevo avvisarla che giovedi 19 dicembre ha assunto l'ultima pillola. Tra sabato 21 e domenica 22 dicembre le è arrivato il ciclo da sospensione. È dunque esclusa al 100% una gravidanza in merito a quel rapporto del 16 dicembre? Grazie ancora