Assunzione invertita - pillola trifasica lucille

Buona Sera Dottori, ringrazio per la vostra professionalità gia in anticipo.
Vi illustro brevemente la mia situazione.
Assumo Lucille trifasica e in particolare le prime 7 pillole gialle hanno la composizione di desogestrel 0.050mg e etinilestradiolo 0.035mg, le successive 7 rosse desogestrel 0.100mg e etinilestradiolo 0.030mg e le ultime 7 bianche invece hanno 0.150mg di desogestrel e 0.030mg di etinilestradiolo. Per errore, ho assunto come settima pillola anzichè l'ultima gialla della prima fase, una rossa (l'ottava) della fase successiva. Recandomi in farmacia il gg stesso, la signorina gentilissima mi ha garantito che la protezione c'è perchè non ho dimenticato nessuna pillola e quindi gli ormoni anche se in dosi leggermente diverse sono stati assunti, e mi ha invitato di prendere l'ottavo giorno la pillola dimenticata del giorno prima (quella gialla della prima fase), per non sospendere l'assunzione e mantenere la protezione. in linea di sostanza ho assunto come settima pillola la prima della fase successiva e come ottava quella della fase precedente. Dato che sono giovane e un po' inesperta chiedo a Voi ulteriore conferma di quanto riferitomi dalla dottoressa in farmacia. Vi ringrazio anticipatamente per la delucidazione mi toglierete di sicuro un grande peso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con la farmacista in fondo la variazione è di 5 mcg (da 35mcg della prima settimana a 30 mcg della seconda settimana) con compensazione del progestinico che è di 100mcg nella seconda settimana.
Io avrei consigliato di recuperare un'altra pillola rossa . da un blister di scorta.
In ogni caso nessun problema
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi nonostante l'inversione, a livello contraccettivo posso stare tranquilla? Nonostante l'equivoco posso comunque interrompere la pillola a metà della 3° fase per anticiparmi il ciclo, o sarebbe meglio concludere il ciclo stesso come di consueto per evitare ulteriori sbalzi ormonali?
Chiedo scusa per le eventuali eccessive richieste ma purtroppo la mia ginecolega risulta irreperibile e mi trovo molto spiazzata.
Ringrazio nuovamente