Un ritardo sul ciclo che mi sta colpendo in queste ore

Salve, scrivo in merito a un ritardo sul ciclo che mi sta colpendo in queste ore.
L'ultimo ciclo è del 19 del mese scorso, con un ciclo di 28 giorni aspettavo le rosse per il 18, ma esse non si sono presentate. Ho avuto rapporti protetti e paio a rischio con rottura del preservativo e riversamento del liquido pre-eiaculatorio, MAI sperma. Mi era stato consigliato dal medico di non prendere la pillola in quanto vi erano scarse possibilità. Ho avuto un ovulazione regolare, intorno al 14 giorno avevo perdite mucose tipiche del periodo dell'ovulazione. Ho avuto piccoli crampetti tipici dei giorni pre-ciclo nel giorni scorsi ed ero convinta stessero arrivando, non ho avuto perdite rosse o rosate nei giorni scorsi (ho sempre controllato, anche controllato nell'urina. Ma ad oggi non ho ancora il ciclo e sto avendo delle perdite di muco tendenti al giallino pallido, ma delle rosse nessuna traccia.
Come dovrei comportarmi? Aspettare ancora o fare un test di gravidanza? I fatti da me descritti possono far supporre a un ritardo ormonale?
Grazie dell'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere avrei prescritto la contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo, pillola dei 5 giorni dopo), in quanto non procura danni e comunque non fa rischiare una eventuale gravidanza indesiderata.
Il test va eseguito ad almeno 15/20 giorni dai rapporti non protetti.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.