Farmaci per dolori al seno, pillola

Salve, prendo da 4 anni Yasminelle e adesso comincio ad accusare dei dolori al seno, dalla seconda settimana, fino all'arrivo del ciclo. La ginecologa mi ha detto di prendere Danzen in compresse,e una pomata, Lymdiaral, per qualche giorno. Dato che mi sono scordata di chiederlo a lei, volevo sapere se questi due prodotti possono interferire con l'azione della pillola, e se vanno entrambi somministrati lontano da Yasminelle. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante assumere questi farmaci lontano dall'assunzione della pillola.
La mastodinia (dolori al seno) è un effetto secondario collegabile quasi sempre all'alto valore degli estrogeni presente nella pillola.
Sono presenti anche: nausea, vomito, vertigini, emicrania irritabilità (non insieme e non sempre presenti)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la completezza nella sua risposta.
Sinceramente io vorrei anche smettere la pillola per un po', però mi è stato sconsigliato, in quanto sono in cura per cisti ovarica, ho chiesto alla ginecologa se era grave tutto ciò, lei mi ha accennato che forse dovrò fare delle analisi sulla prolattina. Comunque a questo punto se è la pillola ad alto dosaggio per il mio corpo, si spiegherebbe anche il coloesterolo alto riscontrato nelle ultimi analisi del sangue di settembre!
Dato che la ginecologa mi aveva detto di prendere Danzen due volte al giorno, pensavo di prendere Yasminelle come al solito alle 19.00, e Danzen dopo cena, verso le 23 o anche le 24...può andar bene? E l'altra compressa dopo pranzo.
Anche la pomata va assunta lontano dalla pillola, anche se ad uso locale? Pure quella mi ha detto di metterla prima di andare a dormire...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di interazione, può assumere tranquillamente i farmaci indicati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Vorrei farle altre due domande, se posso.
1. Il dolore al seno non passa, ed è un dolore continuo, che va dalla seconda settimana del blister fino all'arrivo della mestruazione. Anche lei è concorde nel cercare la soluzione nelle analisi della prolattina?
2. Quando prendo la pillola alle 19.00 ho sempre fame, e quindi ogni tanto, subito averla presa, mangio qualcosa: biscotti alla soia, biscotti o crakers integrali, e a cena, un'ora e mezza dopo, pasta integrale. Premetto che non mi danno diarrea.
Ci sono delle possibili interazioni con la pillola? Quando si parla di interazioni con fibre (così mi pare di aver letto) si fa riferimento alle pillole che si prendono per dimagrire o al carbone vegetale, giusto? Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Si potrebbe pensare ad un progestinico diverso da quello contenuto nella pillola yasminelle .
La iperprolattinemia a volte é asintomatica.
2. Se questi alimenti non le procurano diarrea e/ o vomito nessun problema
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, torno a chiederle un ultimo consulto per una cosa che può sembrare sciocca, e che forse lo è davvero, ma vorrei un suo parere:
in data 5/11 ho fatto uan tintura per capelli da supermercato;
non soddisfatta del risultato, il 23/11 (18 gg dopo) ne ho rifatta una identica alla precedente. Non so la composizione del composto, di certo non era naturale ma con siliconi, parabeni e cose così.
Il 29/11 ho avuto il ciclo.
L'11/12, 18 gg dopo l'ultima tinta, ne ho fatta un altra, più delicata diciamo, senza ammoniaca.
Il 18/11 ho leggermente decolorato le punte, con un decolorante contenente ammoniaca, e acqua ossigenata.
In questo arco di tempo ho avuto un solo rapporto non protetto il 6/12, e forse, stasera.
Quello che mi chiedevo è: possono queste tinte in commercio inficiare l'uso della pillola, dato che le ho fatte praticamente ogni 18 giorni? Da adesso in poi mi darò una "calmata"!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, anche se è passato un mese dall'ultima replica, spero che legga lo stesso questo messaggio.
Sono andata a fare le analisi del sangue, dalle quali si evince che la prolattina è troppo alta (48.48 e il valore max riportato è 24, mi pare).
Ho letto che la prolattina può aumentare in caso di stress, a tal proposito mi è venuto in mente che a giugno ho avuto molta, ma molta paura (diciamo terrore) di essere rimasta incinta, e questa paura un po' mi è rimasta, insomma, non vivo più la contraccezione in modo tranquillo come prima. Ho sempre dubbi, ansie ingiustificate e cose così.
Può essere anche questa una causa dell'aumento della prolattina?
Sempre da quei mesi infatti, il mio ciclo è notevolmente ridotto, ma solo da ottobre ho questi continui dolori al seno.
Inoltre le volevo chiedere se ci sono interazioni fra i farmaci che curano la prolattina e pillola, mi pare di aver capito leggendo il bugiardino di Parolden e ho letto che aumenta la fertilità, e quindi andrebbe usato il preservativo se non si vuole una gravidanza indesiderata...ma è lo stesso se si prende la pillola?