Pillola ed effetti collaterali

Gentilissimo Dottore/ Dottoressa,

buongiorno. Mi piacerebbe chiederle un consulto, se fosse possibile.

Io prendo la piccola Yasminelle da 4 anni e mezzo senza avere mai fatto interruzioni. Durante questo mese ho avuto delle lievi perdite di sangue quando mi mancavano ancora 12 pillole da prendere nel blister.

Ciò può essere dovuto al fatto che il mio corpo non tollera più la pillola?
Perché nel mese scorso ho anche notato una tensione al seno per tutto il tempo di assunzione della pillola, che è passato solo durante i giorni di sospensione.

Vi ringrazio molto per la vs gentilezza,
spero mi possiate rispondere,

Un cordiale saluto

Veronica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con pillole a basso dosaggio ( yasminelle) può essere contemplato uno spotting( perdite ematiche) .
Se ciò si presenta " una tantum " nessun problema , al massimo si decide di cambiare tipo di pillola , con un diverso equilibrio ormonale.
Non significa " intolleranza" alla pillola.
Naturalmente dobbiamo escludere , ritardi nell'assunzione, dimenticanze e associazioni di farmaci.
Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore,
è stato davvero molto gentile.

In effetti per quanto riguarda dimenticanze o ritardi nell'assunzione direi di no, non ho mai dimenticato nessuna pillola. Per quanto riguarda invece i farmaci ho iniziato proprio questo mese ad assumere:

- Levopraid (8 gocce per 3 volte al gg)
- Cipralex, a scalare, fino a 8 gocce al giorno.

Questi farmaci potrebbero aver determinato questo spotting?

Seguirò comunque il suo consiglio e magari farò una breve sospensione dalla pillola, per poi cambiarla.

La ringrazio ancora moltissimo

Le auguro tante buone feste,
Cordialmente