Sesso che stimola le mestruazioni

Gentile medico, sto da circa 6 mesi con il mio partner, viviamo lontani quindi non ci vediamo spesso. E' capitato gli ultimi 5 mesi che ci vedessimo nell'ultimo periodo del ciclo e appena facciamo sesso mi arrivano le mestruazioni, anche con un notevole anticipo (sino ad una settimana!!) mi chiedevo, è normale?
la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente, deve valutare se le perdite ematiche post-coitali (dopo il rapporto) siano legate ad una patologia del collo uterino come polipi o ectropion (piaghetta) , e quindi non si tratta di un flusso mestruale vero e proprio.
Naturalmente tutto va confermato con una visita con esame speculare ed eventuale PAP-test .
L'altra ipotesi è la presenza di sangue in cavità uterina (ritenuto) che fuoriesce con le contrazioni uterine da orgasmo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI