Prometrium per ricerca gravidanza

Sono alle ricerca di una seconda gravidanza e sono stata molti anni in amenorrea causata da anoressia, il mio primo bambino è arrivato senza aver avuto mestruzioni. Ho smesso di allattare a 11 mesi e adesso dopo quasi 2 anni non ho ciclo regolare. Non mi sono tornate le mestruazioni fino a quando non ho preso lutenyl (circa 6 mesi fa). Da allora ho preso anche prometrium da 200 mg 2 volte al giorno in periodi diversi del ciclo, dal giorno 15 o dal 12 per 10-12 giorni ma spesso arriva ciclo prima di smettere prometrium, credo in ogni caso che siano cicli non ovulatori ma non posso esserne sicura.
Adesso dopo aver eseguito anche esami ormonali che risultano normali mi è stato prescritto di monitorare la temperatura basale e prendere prometrium da 200 mg 2 volte al giorno dal 10 al 25 giorno. La mia prima domanda riguarda la difficolatà di interpretare il grafico della TB che dovrebbe essere influenzato dal progesterone e quindi non farmi capire se c'è stata l'ovulazione. La mia seconda domanda, che è anche la mia preoccupazione principale è che l'assunzione di prometrium prima di un eventuale ovulazione la blocchi. La mia ginecologa, di cui mi fido molto, dice che prometrium serve per sostenere un'eventuale gravidanza e non la inibisce, ma da quanto ho letto sembra che sia così solo se preso dopo l'ovulazione.
Vi ringrazio per i chiarimenti che potrete darmi, so che la cosa principale per rimanere in cinta è stare tranquilli e tutti questi dubbi non aiutano.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
"ma da quanto ho letto sembra che sia così solo se preso dopo l'ovulazione."
Questa sua affermazione è corretta, necessita di un monitoraggio ecografico della ovulazione per essere certi di una terapia protettiva con progesterone ( prometrium) .
Anche con degli stick è possibile monitorare il picco ovulatorio.
Buon Natale e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.