Yaz assunta un giorno i più

Cordialissimi dottori, assumo yaz da un bel po'. Nel corso dell' assunzione dell' ultimo blister però c' è stata qualche irregolarità nell' assunzione: mi è capitato più volte di assumere 2 confetti anzichè uno, per timore di malassorbimento o perchè avendola assunta a tarda ora, la mattina seguente non mi sentivo sicura al 100% della corretta assunzione.
In particolare, ho assunto l' ultima compressa rosa attiva ieri, 25 dicembre a tarda notte (con 5 ore di ritardo), ma essendo molto stanca e assonnata, stamani non mi sentivo sicura di averla assunta correttamente e per precauzione ne ho assunta un' altra, presa da un blister di scorta, verso le 8:30., dunque ho assunto la compressa attiva anche oggi che sarebbe il primo giorno di assunzione delle pillole placebo, portando l' assunzione di quelle attive di un giorno.
1) questo compromette in qualche modo l' efficacia contraccettiva?
2) devo assumere comunque le 4 pillole placebo, o devo saltare quella odierna, cioè la prima, e assumerne un totale di 3?
3) dovrò comunque cominciare l' assunzione del nuovo blister il giorno consueto, cioè lunedì, o posticiparlo al martedì avendo assunto le pillole attive un giorno in più?
4) Infine, avendo di solito il ciclo da sospensione l' ultimo giorno delle pillole placebo, potrebbe stavolta verificarsi un giorno dopo, e cioè il lunedì? e in questo caso come dovrei comportarmi? dovrei comunque cominciare la nuova confezione il lunedì, anche se coincidesse col primo giorno del flusso da sospensione?
5) sarei protetta sin dall' inizio del prossimo blister?

Grazie in anticipo a chi di voi avrà la pazienza di leggere questo lungo messaggio, e avrà la gentilezza di rispondere alle mie domande.
Cordiali saluti, e buone feste a tutti voi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
. L'efficacia contraccettiva é mantenute
. Può saltare una pillola placebo ,per mantenere il ritmo abituale.
. Puó mantenere lo stesso giorno della settimana e cioé Lunedì e deve assumere regolarmente il primo confetto indipendentemente dal flusso mestruale.
É auperprotetta avendo assunto più confetti
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore. Buone feste.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi, mi scusi se la disturbo ancora, ma ad oggi, lunedì, giorno in cui dovrei cominciare una nuova confezione, il flusso da sospensione non si è verificato.
Premesso quanto le ho scritto in precedenza, e anche il fatto che non ho avuto rapporti questo mese, come devo valutare questa cosa? non mi era mai capitato. Devo comunque preoccuparmi? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente nulla si tratta solo di un superdosaggio di estrogeni.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se approfitto della sua disponibilità: mi conferma che non devo preoccuparmi dell' assenza di questo ciclo da sospensione? e soprattutto: faccio bene a continuare regolarmente l' assunzione di yaz? (ho seguito il suo suggerimento e ho cominciato il nuovo blister il giorno consueto, lunedì, cioè ieri, anche se non si è presentato il flusso). Sono comunque protetta?
Mi scusi se l' assillo, magari ripetendomi, ma questa cosa mi ha procurato un po' di ansia, e vorrei essere sicura al 100%.
Colgo l' occasione per ringraziarla di nuovo, per la celerità della sua risposta, soprattutto considerando il periodo di festività. La sua disponibilità, gentilezza e competenza sono encomiabili. Le faccio i miei più sentiti auguri per un buon 2014.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema anche senza flusso mestruale ,sicurezza contraccettiva al massimo.
GRAZIE e BUON 2014 !
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver fugato i miei dubbi. Buon anno.