Ipotetica gravidanza

salve,
vorrei avere alcune info per quanto riguarda l interruzione della gravidanza.
premetto che ho preso la pillola per 7 anni senza interruzioni fino a settembre di quest anno, il ciclo ha ripreso regolarmente ma con forti dolori alle ovaie che prima dell assunzione della pillola non avevo, ho avuto l ultimo ciclo il giorno 26 novembre e quindi il nuovo sarebbe dovuto essere il 24, mi sto preoccupando perchè ho avuto con il mio compagno dei rapporti non protetti. non è il periodo ideale per avere un figlio e quindi nell eventualità si fosse instaurata una gravidanza vorrei sapere come muovermi per interromperla. Esiste qualche pillola in Italia da assumere e che porti all interruzione della gravidanza ? non vorrei ricorrere a pratiche chirurgiche e anestesie . speriamo sia un falso allarme , qualora lo fosse riprenderei nuovamente l assunzione della pillola che ho interrotto a settembre, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve prima di tutto confermare la gravidanza con un dosaggio delle beta HGCG nel sangue, e poi eventualmente in caso di positività, rivolgersi al consultorio per poter eseguire una interruzione di gravidanza con aborto medico ( RU 486 o pillola abortiva) secondo la legge 194/78 previa certificazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore.. ho eseguito oggi un test di gravidanza, il diagnosis con 2 test da poter fare .. il risultato è stato positivo ma con la linea nel cerchio leggermente più chiara . domani farò il secondo test e in settimana andrò al consultorio. volevo sapere, è possibile in tutta italia praticare l aborto con la pillola abortiva? cosa comporta più "rischi" l aborto con la pillola o "l aspirazione" fatta in day hospital ? la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/145-aborto-medico-ru-486-e-legge-194-78.html
In questo MINFORMA ho scritto tutti i vantaggi e svantaggi.
Deve cercare Ospedali della Sardegna con medici "NON OBIETTORI" che praticano l'aborto medico con RU486 .
Sottolineo , con gravidanza entro la 7^ settimana accertata ecograficamente.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
salve dottore , la prossima settimana dovrò fare l ivg , volevo chiederle un informazione.. nel foglio che ho letto e firmato c'era scritto che avrebbero inserito un ovulo in vagina per favorire la dilatazione dell utero e che avrebbe comportato problemi per chi soffre d asma .. io per un paio d anni da piccola ne ho sofferto ma poi mi è passata , c'è il rischio di complicanze ?

grazie
[#5]
dopo
Utente
un'altra informazione.. poichè faccio attività sportiva e danza , quanto sarebbe meglio aspettare per rimettere in movimento il corpo?
grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Subito dopo il ritorno del flusso mestruale ("capoaborto) , può riprendere gradualmente.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la disponibilità.. la dottoressa ditemettondomi mi ha riferito che il medico aveva richiesto l esame istologico.. nella mia confusione del momento però non ho chiesto nulla ma ora mi chiedo.. quest esame era fatto sul feto? se si dove lo dovrei ritirare o è meglio chiamare in reparto per delucidazioni? grazie mille
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve tornare al reparto dove è stata dimessa.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto dottore.. un ultimissima domanda...è da alcune settimane che riscontro dolore all interno coscia sinistro ed a volte anche a quello destro , in pratica nel lato di dietro sopra l attaccatura col ginocchio, questo dolore può essere ricollegato alla gravidanza e sparirà col tempo o dovrei ricercare altre cause ? non è un dolore costante , mi viene spesso la notte o quando sono seduta e non è intenso , grazie mille
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,
ne approfitto di questo consulto per chiedere alcune informazioni.
Ho preso la pillola Daylette dal giorno stesso dell ivg, il ciclo da pillola si è presentato in data 14/15 febbraio ed è durato un solo giorno, ieri ho iniziato il terzo blister ma non si è presentato nessun ciclo durante l assunzione delle pillole placebo.
Presa dal panico mi sono recata al consultorio e la ginecologa mi ha detto che a volte può succedere che il ciclo arrivi dopo l assunzione delle pillole placebo ma di fare un test per sicurezza tra 10 giorni.
Durante l assunzione della pillola ho dovuto prendere alcuni antibiotici che però non creavano interazione e negli ultimi giorni di assunzione delle pillole bianche ho avuto una leggera diarrea in seguito all assunzione della pillola.
Oggi per sicurezza ho fatto un test della pic , il quale dice di essere attendibile al 100% ed è risultato negativo , posso stare tranquilla?
secondo lei è possibile che il ritardo sia dovuto ancora all ivg nonostante l assunzione della pillola?

fino a settembre ho assunto la yasmine ma non ho mai avuto problemi di ritardo.
La ringrazio.