Gravidanza all'inizio e niente sintomi

Buongiorno

ho scoperto di essere incinta il 20 Dicembre, ora sono di 5+1 (considerando l'ultima mestruazione il 21/11).

Sto bene e non ho sintomi.

I primi giorni un po' di dolori mestruali ma adesso niente di niente: non ho nausea, il seno è identico a prima...

mi sento solo più gonfia ma forse anche a causa del Progeffik 200 che sto assumendo da 3 sere.

Devo preoccuparmi che qualcosa non vada?

La prima ecografia la farò a 6+5 ... si dovrebbe vedere già qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I sintomi gravidici non sono sempre presenti, la gravidanza è un evento fisiologico e, in quanto tale non necessita di alcuna cura medica.
Solo fattori di rischio anamnestico vanno presi in considerazione come : età materna inferiore a 17 anni o superiore a 35;
fumo (>5 sigarette die)
peso pregravidico > o < al 20% del peso ideale
tossicodipendenza
ipertensione pre-esistente alla gravidanza
diabete
epilessia.
A 6 settimane + 5 giorni si evidenzierà l'embrione e la sua attività cardiaca.
In bocca al lupo1

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori
sono a 18 settimane adesso.
Dall'ultimo referto ecografico fatto oggi risulta che ho una cervicometria di 33 mm.

E' un collo troppo accorciato per l'epoca gestazionale?

E in tal caso posso fare qualcosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avverte contrazioni uterine? avverte una sensazione di peso pelvico?
[#4]
dopo
Utente
No nessuna contrazione uterina.

Nel referto del giorno stesso in cui mi è stata detta la cervicometria di 33 mm c'è scritto:

"collo retroposto, poco accorciato, chiuso. Corpo uterino di volume come
per epoca di amenorrea, non contratto. Leucorrea discreta"

e ancora

"feto singolo dotato di attività cardiaca e motoria.Placenta
normoinserita sulla parete anteriore lato sinistro dell'utero, lontandall'oui. LA regolare"
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non sono presenti contrazioni non deve allarmarsi.
Deve solo escludere la presenza di infezioni vaginali e delle vie urinarie che potrebbero fungere da "spine irritative" che potrebbero indurre contrazioni uterine.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
in effetti stamattina ho fatto i tamponi vaginale e cervicale. Approfitto ancora della sua disponibilità per una domanda.

Ho prenotato l'ecografia morfologica per l'11 aprile. Sarò di 19+5.

La ginecologa mi ha dato indicazioni di farla tra il 7 e il 12, quindi molto presto.

E' possibile che non si veda ancora bene qualcosa di importante da valutare?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che sia il periodo ideale.