Gravidanza extrauterina

Gentili Dottori, il 17/12 vengo dimmessa dopo 4 gg di ricovero con perdite ematiche in paziente con beta hcg positivo, anche se si trattava di un flusso pari ad un ciclo mestruale e durato per una settimana. A quella data sarei dovuta essere alla 6 settimana di gestazione ma non si evidenziava la camera gestazionale, le beta erano 350 e si visualizzava una formazione non vascolarizzata nella tuba sinistra. Il valore delle beta è rimasto invariato dal 13 al 17. Il giorno 20 le ripeto e i valori passano da 350 a 27 in solo 3 gg, ripeto anche l'eco che evidenzia sempre la stessa formazione.
Oggi a distanza di una settimana ripeto le beta e con mia grande paura sono passate da 27 a 100, mi sono recata all'ospedale per la visita di controllo e mi hanno confermato che bisogna attendere, non ho fatto altra eco di controllo perché non ho più perdite ematiche e non ho dolori.
Lunedì dovrò ripetere beta ed eco. Sono molto spaventata, è normale che le beta siano nuovamente salite ? Che cosa potrebbe indicare ??
Per me questa è la seconda gravidanza interrotta, nella prima il cuoricino aveva smesso di battere alla 7 settimana.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Diversi studi sulla dinamica delle beta-HCG dimostrano che , l' 85% di gravidanze intrauterine presenta un aumento di questo ormone pari al 66% in un periodo di 48 ore nelle prime 7 settimane di gravidanza.
Diversamente , solo il 13% tra tutte le gravidanze extra-uterine ha un aumento delle beta-HCG pari al 66% in 48 ore.
In poche parole un aumento delle beta-HCG inferiore al 50% in 48 ore è quasi sempre associato con una gravidanza NON VITALE indipendentemente dalla localizzazione della medesima.
Trovandoci in questa situazione si potrebbe parlare di ABORTO TUBARICO.
Saluti e in bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi, mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma l'evoluzione della Geu è stata abbastanza lunga e snervante. Nel corso di 1 mese le beta si sono azzerate e la gravidanza si è spenta senza ricorrere a terapia chirurgica e farmacologica.
Ora mi trovo davanti ad un bivio, ho cercato questa gravidanza a novembre e sono stata fortunata nel rimanere subito incinta, 6 anni fa ho vissuto la stessa esperienza e la gravidanza si è interrotta all'8 settimana con un aborto interno ed ero in cura per un distacco di placenta. Non Ho cercato altre gravidanze in questo lasso di tempo a causa di altri problemi di salute non collegati a problemi ginecologici. In ospedale durante il ricovero i medici non hanno fatto altro che ripetermi che avrei dovuto fare una ricerca genetica delle cause prima di affrontare un'altra gravidanza. Ieri la ginecologa che mi segue in privato mi consiglia di cercare subito una nuova gravidanza vista anche la feacilità con cui rimango incinta e di aspettare un altro evento infausto prima di caricarmi di visite ed esami genetici. Sono ad un bivio, da una parte allarmismo e dall'altra ottimismo e rassicurazione. Qual'è la strada più giusta in una situazione come la mia ??
Grazie per una sua risposta.