Putroppo sono anche molto ansiosa e il pensiero dell'infertilità mi angoscia già da mesi

Caro dottore,
sono vicina ai 38 anni e da quasi un anno cerco una gravidanza, che non arriva. a ottobre ho iniziato i controlli come segue:
- visita ginecologica con ecografia: non si è evidenziato nulla di particolare,
- spermiogramma del marito: non ha nulla sotto la norma,
- pap test riporta esito infiammatorio,
-tamponi vaginali e endocervicali tutti negativi.
dosaggi ormonali:
DOSAGGI ORMONALI 3 GIORNO (val con metodo ECLIA)
fsh 5,97 (valori f follicolare 3,5-12,5)
tsh 1,9 (valori f follicolare 0,27-4,20)
lh 4,48 (valori f follicolare 2,4-12,6)
prolattina 49,8 (valori f follicolare 4,79-23,3)
17 beta estradiolo 29,1 (valori f follicolare)12,5-166.
DOSAGGI 22 GIORNO
progesterone : 11,64 (valori f luteale 3- 25) (METODO EIA)
prolattina 35,3 (valoriI 2.8- 29.2) (metodo CHEMIOLUMINESCENZA)
DOSAGGI 24 GIORNO (val con metodo ECLIA)
progesterone: 10,4 (valori f luteale 1,7-27)
prolattina 57,4 (valori 4,78 23,3)
ho riportato anche i metodi di laboratorio avendo effettuato quelli del 22 giorno in un diverso ambulatorio (non so se conta).

il dato che sembra alto sempre, anche se non di molto è la prolattina, dice che potrebbe interferire con il concepimento? ,.... faccio inoltre presente che la mia fase luteale è di 11 giorni. (anche questo può influire?) ..
altra mia caratteristica è quella di sviluppare cisti ovariche (corpi lutei cistici) che poi regrediscono da sole, mi è già capitato che fossero rilevate in diverse ecografie... in due occasioni (nel 2003 e nel 2011) avevo eseguito il ca 125 che aveva i valori di 15 e di 7. putroppo sono anche molto ansiosa e il pensiero dell'infertilità mi angoscia già da mesi togliendomi anche il sonno...so che non giova ma ho questo pessimo carattere... cosa mi suggerisce? dovrei controllare ora se c'è qualche cosa nell'addome che non funziona. che esame sarebbe meglio eseguire?
grazie per l'attenzione e tanti auguri per un felice 2014
Cecilia

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora
dalla sua lettera evinco quanto segue:
1) il liquido seminale sembra andare bene
2) La riserva ovarica sembra essere buona,anche se andrebbe dosato l'AMH (ormone antimulleriano) e l'ovulazione sembra esserci. Va sicuramente corretta l'ipeprolattinemia.
3) Manca un esame fondamentale : l'ISTEROSALPINGOGRAFIA, per valutare la pervietà tubarica.Questo va assolutamente eseguito!!!!!

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro dottor Lisi,
La ringrazio per la veloce risposta.
come da Lei suggerito eseguirò l'esame per valutare la pervietà tubarica, nel frattempo ho fatto presente al medico la situazione della prolattina e mi ha prescritto l'assunzione il 21° giorno di 2 mezze compresse di dostinex (una alla mattina e una alla sera). Aprofitto della Sua gentilezza per chiederle due cose, che non ho avurto la prontezza di domandare al medico:
1) dato che per me sarebbe la prima assunzione e temo gli effetti collaterali, e il 21° giorno di questo ciclo sarei in montagna, posso assumerlo il 20° giorno?
2) una sola assunzione una volta al mese post ovulazione di due mezze compresse è sufficiente per sistemare la prolattina? è così forte quel farmaco?
La ringrazio per la Sua disponibilità e Le auguro buona giornata
Cecilia
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
in effetti la posologia del Dostinex é molto bessa : io adopero un altro protocollo ossia 1/2 compressa ogni 4 giorni fino a risoluzione del problema. Non ci sono effetti collaterali a questa posologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro Dott. Lisi,
grazie per la risposta. Le chiedo un parere in relazione a un aspetto che ogni tanto mi riaffiora alla mente e mi spaventa, e che stupidamente non ho mai espressamente approfondito durante le visite perchè non davo importanza a questo fattore. devo dire che nessun ginecologo me lo ha mai menzionato. All'interno della vagina, più o meno alla profondità di 4 o 5 cm, al lato sinistro, se premo il dito contro la parete ho una sorta di ciste durissima che sarà grande 3 o 4 mm, sembra sottocutanea (intradermica) ed è mobile, non sporge, poi, sempre alla stessa profondità un po' più avanti e un po' più indietro ne ho altre 2 minuscole, forse di 1 mm. le avrò da una decina d'anni, non sono mai cresciute e non sono dolenti al tatto..ogni tanto sembrano forse sembrano più piccole, poi un po' più grosse, ma tendenzialmente sono costanti. ho paura che possano essere noduli endometriosici... differentemente, di cosa potrebbe trattarsi?
grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é difficile dire che cosa sia, però non dovrebbe trattarsi di endometriosi perché l'endometriosi sarebbe associata a forte dolore perimestruale
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egr. dottore,
la aggiorno sulla mia situazione e Le chiedo il suo parere...le pemetto il riassunto: 38 anni, ricerca della gravidanza da 13 mesi, come le avevo scritto sopra avevo effettuato gli esami ormonali a dicembre e mio marito lo spermiogramma. a parte una iperprolattinemia era tutto a posto.