Sostituzione pillola yaz

Gentilissimi,
prendo YAZ ormai da un anno e mezzo, ma da qualche mese ho seno rigonfio e dolorante, secrezioni vaginali continue e, in generale, mi sento sempre più gonfia.
Siccome sono alla prima pastiglia di placebo, sarebbe il momento corretto per cambiarla, ma la mia ginecologa non c'è fino al 7. Ho letto che di simile c'è la Yasminelle, la consigliate?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola YASMINELLE (21 confetti) è identica alla pillola YAZ con meno tre confetti(24 confetti attivi + 4 placebo) e non risolverebbe i suoi problemi.
Gli effetti secondari sono collegabili al contenuto estroprogestinico :quelli associabili all'eccesso (relativo al soggetto) di estrogeni sono l'aumento di peso, la mastodinia (dolore al seno) , la nausea e il vomito, il senso di gonfiore e irritabilità.
L'effetto progestinico :aumento di peso, astenia, acne ecc
Questi non sempre si verificano , ma quando si verificano , bisogna scegliere un clima diverso di pillola (NOMI COMMERCIALI non se ne fanno)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
la ringrazio per il celere consulto.
Seguirò il suo consiglio e attenderò il ritorno della ginecologa per cambiare totalmente tipologia di pillola.
le auguro una buona giornata,
Claudia