Pillola Yaz perdite marroni alla 21esima pillola secondo blister

Buonasera dottore.
Avrei bisogno di qualche chiarimento.
Io prendo la pillola Yaz da circa 2 mesi.Sono alla 23 esima pillola rosa del secondo blister e già dalla 21esima pillola ho avvertito perdite marroncine a volte più chiare e scure non continue(nel senso che di sera non ho visto nulla,solo durante il giorno). Sono un po' preoccupata perchè durante il primo blister non ho avuto episodi del genere. Sono sempre stata puntuale ad assumere la pillola..sempre alle 19 di sera..a volte ritardavo ma non più di mezz'ora(19.30). Solo una volta durante la terza settimana non sono riuscita a prenderla prima di 5 ore dopo. Questo ritardo può avere causato le perdite?o ancor peggio può non avermi protetta dal punto di vista contraccettivo(se ho avuto un quasi rapporto non protetto)? altra domanda..pensa che,dopo queste perdite,quando domani assumerò la prima pillola placebo,mi possa venire comunque il ciclo? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo "spotting" (perdite ematiche scure ) è sicuramente legato al tipo di pillola a basso dosaggio come la YAZ , e dipende dal fatto che la mucosa endometriale si deve ancora adattare al nuovo assetto ormonale.
Quindi , la comparsa di questo fenomeno nei primi 2/3 mesi non deve controindicare la continuazione dell'assunzione della pillola e quindi abbandonare la contraccezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi anche se per una volta soltanto ho preso una pillola attiva dopo 5 ore,posso stare tranquilla del fatto che la contraccezione sia rimasta?
Le perdite continuano ancora oggi,prima pillola placebo..lei pensa che questo mese mi possa venire comunque il ciclo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora. Ho appena preso la seconda pillola placebo della Yaz e le perdite non sono ancora smesse dalla 21esima pillola. Volevo sapere se devo mettermi il cuore in pace che questo mese il ciclo non verrà perchè è stato sostituito da queste perdite o se invece è questione di giorni... Le porgo ancora la domanda del messaggio precedente...sono state le 5 ore di ritardo nell'assunzione della pillola a determinare questo "spotting" al secondo blister(mentre al primo non è successo nulla)e vorrei che mi tranquillizzasse ancora sul fatto che questo piccolo ritardo non ha influito sulla contraccezione.
Sono un po' preoccupata...mi piacerebbe che mi dicesse che mi preoccupo troppo :)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì potrebbero anche saltare ma non è un problema dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI