Pillola estinette, ferrograd e feci molli

salve dottori.... sono 2 mesi che prendo estinette e questo mese dal 16 dicembre x una forte carenza di ferritina il medico curante mi ha prescritto ferrograd in pasticche, da prendere prima dei pasti... ora quello che non capisco è il perchè quando vado in bagno a defecare ho delle volte feci molli e scure e ciò succede anche in concomitanza con l'assunzione della pillola... ad esempio io prendo la pillola verso le 14 e ferrograd verso mezzogiorno-l'una , e capita delle volte che vado al bagno o dopo mezz'ora o dopo 2 ore, sempre con questa tipologia di feci ( solo una volta ho avuto questa scarica, poi non ne ho piu per tutta la giornata e serata). ora quello che mi preoccupa è l'assorbimento della pillola in quanto non ho capito se devo considerarla diarrea o no... da come ho letto il malassorbimento della pillola si ha quando si hanno piu scariche di diarrea liquida ... ora quello che mi succede a me come devo considerarla? se ad esempio una pillola non fosse stata assorbita quanto tempo ci mette a ripartire l'ovulazione? me ne accorgerei? un altro problema è che x quanto riguarda i rapporti la prima settimana li ho avuti protetti, poi la seconda settimana ho avuto l'unico rapporto non protetto di questo mese ( con il coito interrotto) con normale assunzione della pillola (mi trovavo all'undicesima)... ora questo rapporto è a rischio? le feci molli non ce le ho sempre, un giorno si e un giorno no e mi capita delle volte di farlo dopo mezz'ora dall'assunzione della pillola (poche feci diciamo sempre molli) sono a rischio gravidanza? mi trovo alla sedicesima pillola, l'unico rapporto che mi preoccupa è quello avuto il 30 dicembre.... che fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto devo tranquillizzarla per il colore delle feci: il colore nero è legato al ferro non assorbito dall'intestino , questo può accadere anche se mangia spinaci o lenticchie che contengono ferro.
Se non ci sono stati episodi di diarrea (feci liquide con ripetute scariche) non deve preoccuparsi delle feci molli causate dal Ferrograd.
Consiglierei il cambio del tipo di ferro .
In tutto questo l'azione contraccettiva è mantenuta e tutta la sintomatologia è addebitabile all'assunzione del ferro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta. la diarrea, cioe feci liquide e scariche ripetute per tutta la giornata non l ho mai avuta, solo feci molli, morbide di colore scuro.... quindi posso stare tranquilla sull'assorbimento delle pillole? capita che io assuma la pillola alle 14 (dopo mangiato) e un ora prima ho assunto ferrograd... vado in bagno e faccio feci (poche) molli... solo una scarica ma è sempre poca... non sono mai aumentate le scariche in una giornata ,2 volte massimo.... sempre consistenza dura-morbida... ( scusi per il discorso...)ed essendo molto spaventata per una gravidanza indesiderata divento paranoica.... comunque sia il rapporto avuto il 30 dicembre ( con il coito interrotto)è stato protetto dalle pillole vero? ma qualora avvenisse un malassorbimento, l'ovulazione quando ripartirebbe? se ci vogliono 7 giorni(quindi 7 pillole) per far addormentare le ovaie, ce ne vogliono altrettanti per far risvegliare l'ovulazione no? inoltre le famose gocce pre eiaculatorie potrebbero davvero resistere 5 giorni nel corpo di una donna? in teoria il clima ormonale che sto assumendo da 2 mesi ( anzi 4 mesi perchè ho iniziato ad ottobre con drospil poi l'ho cambiata con estinette a novembre)avrebbe gia comportato 1 cambiamento del muco no? e sopratutto le mie ovaie è da tanto che dormono dato che non ho mai avuto vomito ne dimenticanze... funziona cosi giusto?
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, domani assumo la mia ultima pillola del blister, posso stare tranquilla se ho ancora delle feci non formate, molli comunque( questo mese non ho mai avuto diarrea, ne vomito e penso e spero che le pillola siano state tutte assorbite....) grazie anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi ,eventualmente presenti nel liquido preiaculatorio, possono sopravvivere anche fino a 5 giorni , nelle vie genitali femminili.
Ho già espresso il mio parere nessun problema per l'effetto contraccettivo.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
salve dottore.... oggi sono nel primo giorno di sospensione... l'ansia c'è sempre x gli episodi raccontati.... anche se nell'ultima settimana di pillola non ho avuto rapporti... l'ultimo risale al 30 dicembre e ho digerito tutte le pillole senza avere vomito o diarrea grave... cioe con scariche liquide... e ripetute... ho avuto 1po di feci morbide ma era legato all'assunzione continuativa di ferrograd, presumo... quindi lei mi conferma che solo in caso di diarrea grave, ovvero con feci liquide e con piu scariche durante la giornata vi è il pericolo che la pillola non venga assorbita? se uno va in bagno normalmente , anche se un po morbido non fa nulla???? il mio dubbio è nato dal fatto che sul foglietto illustrativo di estinette, la pillola che prendo, viene solo data importanza al vomito ( è molto grave rispetto alla diarrea) mentre x cio che riguarda la diarrea non specifica se dev'essere grave o basta solo una scarica x far saltare l'assorbimento della pillola... anche estinette segue le regole generali delle interazioni giusto? quindi ciò che potrebbe compromettere l'assorbimento della pillola è:
- vomito
-diarrea grave
- alcuni antibiotici
- dimenticanze
anche se sul foglietto illustrativo non vi è scritta in maniera specifica , la diarrea che compromette l'assorbimento della pillola è quella grave che ti costringe a stare in bagno sempre giusto? tra 3 giorni mi torneranno... e l'ansia di certo non mi aiutA! se io non ho avuto rapporti questa settimana e l'unico non protetto sebbene a coito interrotto è avvenuto all'undicesima pillola della seconda settimana, posso star tranquilla che sia già stato protetto? i "problemini" legati all'assunzione di ferrograd sono avvenuti dal primo gennaio.... cioe non proprio problemini, andavo morbido in bagno sempre 1/2 volte al giorno... non è da considerare diarrea giusto? grazie anticipatamente per la risposta e scusi il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
salve!!! alla fine al terzo giorno di sospensione mi è arrivato il ciclo... ora posso stare tranquilla ? oppure possono essere false mestruazioni che nascondono 1 gravidanza?....
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore... innanzitutto grazie per l'articolo che mi ha messo alla sua risposta.... il 16 gennaio ho ripreso correttamente con l'assunzione del mio terzo blister di estinette... prendo la pillola alle 19 e non ho riscontrato problemi... ieri sera, dopo aver assunto la seconda pillola della prima settimana (sempre alle 19) verso le 23 ho avuto un rapporto anale senza protezioni con il mio ragazzo, con cui sto da ben 6 anni... l'eiaculazione è avvenuta all'interno dell'ano e dopo l'atto mi sono subito alzata e tamponato per tutta la notte dietro con un fazzoletto di carta... proprio per evitare che lo sperma possa colare in vagina... stamattina è uscito tutto ma nonostante cio, nonostante ho preso anche la terza pillola della prima settimana sono 1 po in ansia... quello che non capisco è quell'8% di rischio che ha anche questa tipologia di rapporto, in quanto c'è la possibilità che il liquido possa toccare davanti, risalire l'apparato riproduttivo femminile e quindi fecondare.... è un evenienza davvero possibile?ma il liquido quando viene depositato dietro non perde vitalità dato l'ambiente rettale non è adatto alla vita degli spermatozoi???? come fa a risalire se non ha avuto la giusta spinta? poi in linea generale , prendendo la pillola tutti i giorni alla stessa ora non si va aridurre drasticamente questo pericolo? io la terza pillola oggi l'ho presa con 4 ore d'anticipo (invece di prenderla alle 19 l ho presa alle 15) può intaccare l'efficacia contraccettiva? l'8% di rischio è davvero possibile?