Ritardo 16 giorni e test negativi

Gentilissimi dottori,
per la seconda volta scrivo alla vostra attenzione perchè il problema non si risolve.pongo quindi alla Vs gentile attenzione un quesito al quale non riusciamo a trovare più risposta.
In breve, la mia ragazza, la quale ha avuto un ciclo sempre regolare di 28/30 giorni,in seguito ad un incidente stradale nel mese di aprile e ad un affezione da candida regolarmente curata nello stesso mese (che il medico di base ha osservato possa essere in relazione), ha iniziato ad osservare un cambiamento nella durata del ciclo molto importante.
Nel mese di aprile 2008 le mestruazioni sono comparse con 3 giorni di ritardo(rispetto ai canonici 28 giorni), e cioè l’11/04.Nel mese di maggio le stesse comparivano il 15 con ben 5 giorni di ritardo. Nel mese di giugno, ancora ad oggi le mestruazioni non sono arrivate e siamo già al sedicesimo giorno di ritardo. Ci sentiamo di escludere una gravidanza sia perché abbiamo fatto una sola volta l’amore, utilizzando il massimo delle precauzioni con profilattico e coito interrotto (io ho eiaculato fuori con il profilattico indossato e poi successivamente verificato la sua integrità) e sia perché ben due test di gravidanza a distanza di tre giorni l’uno dall’altro eseguiti il 23/06 e il 26/06 hanno dato esito negativo.
La mia ragazza ha continui dolori al basso ventre, che si presentano per lo più di sera, e fanno pensare all’arrivo del ciclo, che poi però non arriva, e dei mal di testa lancinanti. Che stia saltando? O che questi dolori continui dipendano da un ovulazione in ritardo?
Ora capisco che, senza una visita, fare una diagnosi per voi sia abbastanza complicato.Ma ho letto attentamente tante Vs risposte e credo nella vostra professionalità.a noi basta anche un consiglio, una dritta.Spero quindi in una Vs risposta in merito.Nell’attesa ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il consiglio ve lo siete dati da soli; serve una visita ginecologica x valutare l'effettiva esistenza di una disfunzione ormonale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
...una visita è certamente quello che faremo al più presto.
nel ringraziarla vorrei però sottoporle ancora una domanda per un suo gentile riscontro.
dolori al basso ventre e un rigonfiamento al seno si sono presentati intorno al 25 - 26 di giugno. Ora più niente. Lei crede possa trattarsi dei dolori dell'ovulazione?
Mi spiego meglio, contando dal 15 maggio l'avvenuta dell'ultimo ciclo, e considerando che il ciclo sarebbe dovuto arrivare l'11 giugno, (considerando 28 giorni) il 25 giugno mi lascia pensare ai perfetti 14 giorni dopo e alla conseguente ovulazione.
La mia domanda è, quindi, se secondo lei, nel caso fosse solo semplicemente saltato un ciclo, se quello a venire possa comunque rispettare i normali tempi, come se l'altro fosse regolarmente arrivato.
Inoltre, se a così lunga distanza, posso considerare i test di gravidanza confidelle negativi validi, o se lei crede dobbiamo comunque eseguire analisi del sangue per maggiore tranquillità.
la ringrazio ancora dottore, e se vuole la terrò aggiornato.