Pillola yaz e zimox, quando arrivano le mestruazioni

Buongiorno dottore,

ho incominciato il primo blister della Yaz il 15 di dicembre, le pillole le ho sempre prese correttamente, massimo qualche ora di distanza, siccome devo partire per un viaggio, ho dovuto fare il vaccino per l'anti tifo, in questo mese mi è capitato di avere dello spotting ogni tanto e delle volte dei giramenti di testa! è normale?

il 21 di dicembre, dopo 7 giorni di pillola, sono dovuta andare dal dentista e ho dovuto prendere due pastiglie di zimox, prendendola una la sera prima e una la mattina dopo. So che lo zimox riduce l'effetto della pillola.
La sera mi sono incontrata con un ragazzo, stavamo per fare l'amore, lui si è infilato il preservativo, e nemmeno è entrato che ha eiaculato dentro al preservativo, quindi poi non siamo riusciti a fare l'amore.
Poi dopo abbiamo incominciato a fare petting, ci siamo fermati e ripreso di nuovo, e la mia paura è che magari c'era dello sperma nelle mani, anche se non credo sia fattibile.

1- Quanto rischio c'è?
2- prendendo due pastiglie di zimox riduce comunque l'effetto della pillola?

3 - Stasera sono alla terza pillola placebo e due giorni fa ho avuto dei piccoli filamenti marroncini, questo cosa vuol dire? potrebbe essere l'arrivo delle mestruazioni?
4- Se non compaiono come mi devo comportare?
5- Sono a rischio?

La prego di rispondere, sono molto ansionsa e sono sempre molto attenta a questo genere di cose.
La ringrazio in anticipo.

Saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1 . se il preservativo è stato indossato dal primo momento e non c'è stata penetrazione vaginale , il rischio è nullo
2. l'amoxicillina (zimox) non interferisce a livello epatico con la pillola.
3. è l'arrivo delle pseudo mestruazioni da pillola
4. se sono scarse dipende dalla pillola e non da una presunta gravidanza
5. si deve tranquillizzare
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore,

mi sono venute sabato, ora vorrei sapere un'informazione...

vorrei cambiare giorno di comparsa mestruazioni, come devo fare?

io ho incominciato il secondo blister la domenica 19 gennaio! come dovrei fare ora?

La ringrazio per il suo tempo.

Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSUMERE YAZ saltando i quattro giorni di pillole placebo , saltando il flusso mestruale.
E' normale