Miomectomia e ciclo mestruale

Buongiorno a tutti,
scrivo perchè il 3 di questo mese mi hanno fatto una miomectomia multipla (5 miomi, il più grande di c.ca 4 centimentri) per via laparoscopica. Dopo 3 giorni mi hanno dimesso senza grandi problemi. Durante la degenza post operatoria non ho avuto che pochissime perdite sanguigne molto molto chiare.
Attendevo il ciclo tra l'8 ed il 9 e tra il 7.
L'8 ho cominciato ad avere perdite un po'più abbondanti, molto scure ed indolori (avendo dei fibromi ero abituata a mestruazioni lunghe, dolorose ed abbondanti) e questo continua da tre giorni.
Posso pensare che sia una mestruazione un po' anomala visto l'intervento o le perdite sono invece riconducibili alla miomectomia stessa e devo richiedere urgentemente un controllo per assicurarmi che sia tutto apposto?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e l'attenzione concessa.
Cordialmente auguro Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In seguito ad una minime tomaia è quasi normale una alterazione del ritmo mestruale.,legato allo stress chirurgico,quindi non trovo nulla di patologico
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Ne approfitto per chiedere ancora una cosa.
Quanto tempo è meglio aspettare prima di avere rapporti? E' opportuno attendere la visita ginecologica a fine mese?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile attendere la visita di controllo dopo la MIOMECTOMIA (chiedo scusa per l'errore di battitura nella precedente risposta)
SALUTI
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto