Giorni fertili?

Gentili medici,
ho 29 anni, a maggio 2007 la prima gravidanza che si è risolta in aborto spontaneo alle 9 settimane, con espulsione completa e senza sequele.
Il ginecologo in quell'occasione mi consigliò di attendere un paio di cicli mestruali almeno prima di ritentare, cosa che ho fatto. A dicembre 2007 ecografia transvaginale e il ginecologo mi assicurò che era tutto perfettamente 'in regola', nessuna anomalia morfologica, nessuna formazione anomala. La citologia sempre a dic2007 risultò regolare. Negli stessi esami fu rilevata una infezione da streptococco curata con un ciclo di 7gg di fosfato di
clindamicina (uso topico). Fu l'ultima visita ginecologica, lo stesso ginecologo mi tranquillizzò e mi disse che ci saremmo rivisti solo in caso di gravidanza!
Da dicembre a maggio ho avuto il ciclo regolarmente.
L'ultima mestruazione è cominciata il 23/05 (a 30gg dall'ultima, avendo negli ultimi due anni circa un ciclo sempre di 28giorni esatti e mestruazione della durata di 5/6 giorni con flusso generalmente abbondante) e sembrava finita il 29/05.
Il 30/05, in seguito a un normale rapporto sessuale, sono ricominciate delle piccole perdite ematiche delle quali non mi sono preoccupata perchè quasi sempre mi succede negli ultimi giorni della mestruazione. Il 03/06 però le perdite si sono intensificate fino a ridiventare flusso, durato fino al 10/06! Riporto che alle perdite non si è accompaganto alcun dolore nè fastidio, solo una
leggera di sensazione di gonfiore non continuata (mentre generalmente
riferisco mestruzioni accompagnate da dolore).

Il mio medico di base ha attribuito l'accaduto allo stress e,se l'episodio non dovesse ripetersi, mi ha addirittura sconsigliato la visita ginecologica giudicandola superflua.

Considerando che sto cercando una gravidanza, come posso calcolare il mio periodo fertile in questo mese? Da quale mestruazione comincio i conti: la 'prima' o la 'seconda'? A oggi non ho ancora mestruazione, solo una macchia marrone questa sera.
Devo in ogni caso preoccuparmi e chiedere comunque un controllo ginecologico?

So che mancano molti elementi per una diagnosi soddisfacente, ma l'attesa fa pensare di tutto e sono molto tesa perchè vorremmo ritentare avere un bambino quanto prima ma sembra ci siano solo complicazioni e sono un pò abbattuta..

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti
C.L.S.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo che consiglio possiamo darle; è una domanda a cui senza elementi obiettivi non si può dare risposta. Se x lei il problema esiste lo faccia presente al suo ginecologo che conoscendola le darà i consigli giusti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. De Felice. Mi scusi se insisto, volevo soltanto capire se posso prendere come riferimento la data d'inizio della mestruazione per fare calcoli o invece considerare la seconda fase, per così chiamarla, come la mestruazione vera propria. Mi rendo conto che non ci sono elementi precisi da considerare, ma in generale da quale data si fanno i conti?
Vivo in Spagna e anche solo per una domanda come questa devo prendere un appuntamento dal ginecologo (che pure ho già preso), che non potrà essere prima del 4 luglio!

Ringraziandola ancora per l'attenzione le auguro buona giornata.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse visto che il ciclo ancora non è arrivato, prenderei x buona l'ultima perdita che ha avuto