Ritardo assunzione Yaz 5°pillola

Buongiorno Dottore/Dottoressa,
scrivo per avere informazioni riguardo ad un ritardo nell'assunzione della quinta pillola di Yaz. Assumo questa pillola anticoncezionale da più di un anno, l'ho sempre presa regolarmente(non ricordo dimenticanze o ritardi) e non ho mai avuto problemi. Giovedì 09/01 ho purtroppo dimenticato di assumere appunto la quinta pillola all'ora consueta(circa le 22:00), rendendomene conto solo il mattino successivo, assumendola quindi verso le 10:30. Non ho avuto rapporti nella settimana precedente, ma un rapporto completo il giorno successivo la dimenticanza(venerdì 10/01, mea culpa non aver letto con attenzione il foglietto illustrativo che raccomandava un metodo a barriera per i 7 giorni successivi). Volevo quindi domandarle se effettivamente il rischio di gravidanza è elevato, e se è da ritenersi quindi opportuna l'assunzione di un contraccettivo d'emergenza(che se non erro ha validità di 72 ore dal rapporto a rischio). Inoltre, ho notato che sull'ultimo blister acquistato non si parla più di una tolleranza al ritardo di 12 ore, bensì di 24. é effettivamente cosi?
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per alcune pillole sì (la YAZ è tra queste ) , la tolleranza è maggiore , ma sottolineo che è preferibile mantenere costanti i livelli ormonali con una assunzione costante e regolare .
Nel suo casi 30 minuti di tolleranza sono accettabili e si può evitare il ricorso alla contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI