Isteroscopia diagnostica

Egr.io dottore, a seguito di una visita ginecologica di controllo perché avevo, tutt’ora ho, variazioni del ciclo. Spotting il primo giorno e quinto del ciclo con una pausa di 24 ore il quarto, forti dolori al ventre che prende l’ovaio dx e che si irradia alla schiena zona lombare il 10 giorno circa dalla fine del mestruo (poi chiarito durante la visita: ovulazione) anche se questo mese è capitato subito dopo il ciclo. Tutti questi disturbi non li ho mai avuti se non in questo ultimo anno. Dato che era tanto che non facevo una visita e a seguito dei problemi lamentati la dott.ssa mi ha prescritto un’ecografia TVS e risultato è il seguente:
Orientamento: Antiverso
Profilo: Regolare
Ecostruttura: Lievemente Disomogenea
Dimensioni: Diametro AP mm 42
Diametro Trasverso mm : 52
Endometrio Spessore mm: 10
Ecostruttura Endometriale: Disomogeneo per la presenza di area ipercogena diam. 12x6mm riferibile in prima ipotesi a polipo endometriale
Ovaio Sx
Dimesioni mm 28x23
Ecostruttura: Regolare
Ovaio Dx
Dimesioni mm 25x15
Ecostruttura: Regolare
Note: Adiacente all’ovaio si evidenzia piccola raccolta liquida diam. 17x14 mm riferibile verosimilmente ad esiti flogistici.
Cavo del Douglas
Attualmente non masse anomale né formazioni cistiche né raccolte liquide in sede pelvica
_______________________________________________________________________________________
A seguito di tale referto, sono stata edotta del possibile polipo endometriale ed dovrò sottopormi a isteroscopia diagnostica dopo operativa (tra l’altro dovrò anche fare pap test e colposcopia a seguito di un lembo di mucosa eso-endocervicale con focolai di metaplasia squamosa superficiale ed intraghiandolare e area di displasia epiteliale di grado moderato nel 2009)
Non sono preoccupata di ciò ma vorrei sapere le eventuali altre ipotesi nel caso in cui non fosse un polipo.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima Signora
Le cause di sanguinamento uterino in età fertile sono nel 50% dei casi legate a disfunzioni ormonali a cui seguono nel 20% i fibromi a sviluppo sottomucoso e nel 25% i polipi endometriali.La indagine ecografica ha evidenziato una piccola area di pochi mm molto probabilmente riferibile a un polipo.....a un piccolo fibroma....a aderenze intrauterine ......o a una "falsa immagine".L'isteroscopia diagnostica ambulatoriale permetterà di fare una diagnosi corretta e ,nel caso del polipo,di procedere subito alla sua asportazione.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie