Naso chiuso e tosse in gravidanza

Buonasera,
sono in gravidanza alla 16ma settimana. Volevo chiedere gentilmente un consulto. Dal giorno in cui ho fatto il test di gravidanza mi si è tappato il naso e quotidianamente ho il naso chiuso con frequenti starnuti. Inoltre ho sempre tosse stizzosa che se persiste per un pò mi crea un sibilo respiratorio. Tutto questo credo sia correlato alla gravidanza, in quanto prima non mi era mai successo e non ho mai sofferto di questi problemi. La mia dottoressa dice che in gravidanza gli ormoni producono vasodilatazione e questa potrebbe essere la causa dei disturbi. Volevo chiedere cosa ne pensate? Può esserci un rimedio per alleviare un pò i sintomi, che sono molto fastidiosi? Al bambino può fare male questa situazione? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi la terapia che consiglio è quella sintomatica : suffimigi con derivati dall' EUCALIPTOLO, frizioni toraciche con balsami , sciroppi omeopatici per la tosse.
In caso di temperature febbrili , in gravidanza è consntito l'uso del PARACETAMOLO.
Al feto non accade nulla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Saluti