Nuvaring contraccettivo grosso dubbio

Salve a tutti, ho in grossi dubbio riguardante l'anello contraccettivo nuvaring. Ho inserito l'anello il primo giorno del ciclo, il 5 gennaio; due giorni dopo accidentalmente si è tolto ma l'ho reinserito dopo circa 3 ore (per intenderci sarò stata senza per non più di 3 ore e 5 minuti...).
Per unansettimana ho avuto il ciclo come di norma, e per la settimana seguente e ancora oggi (19 gennaio) ho delle perdite che penso sia spotting.
Ieri 18 gennaio, ho avuto rapporti non protetti; l'anello è completamente efficace o rischio una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nuvaring se utilizzato secondo le regole, inibisce completamente l'ovulazione.
L' effetto dell'anello vaginale è uguale a quello degli altri contraccettivi orali.
Se Nuvaring viene accidentalmente espulso basta sciacquare in acqua fredda o tiepida (non calda) e reinserirlo immediatamente. Se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta.In tal caso , reinserire comunque il Nuvaring non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( preservativo) per i successivi 7 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI