Mestruazioni ovulazione e ormoni

Salve gentillissimi dottori cerco di raccontarvi brevemente la mia storia clinica o almeno ci provero'. Ho 24 anni e a 17 anni mi hanno diagnosticato una rettolite ulcerosa in fase lieve pero' non mi hanno mai rilasciato un esame istologico. Faccio la cura con mesalazina e la malattia va in remissione. Dopo tre mesi di remissione resto incinta quindi sospendo farmaci orali per solo uso di farmaci locali. Gravidanza andata benissimo parto naturale ma dopo il parto a causa di una recidiva non ho potuto neanche alllattare il piccolo. Guarisco dopo qualche mese e per 4 anni sto benissimo mangiando di tutto. Circa un anno fa inizio ad avere continue piccoli focolai di infiammazione instestinale ma sempre in maniera molto lieve. A luglio del 2013 scopre il gastroenterologo che ho cambiato di avere una pallina in corrispondenza dell'ovaio e mi fa un'eco pelvica notando una ciste bella grossa. Vado dal ginecologo che mi ricovera per accertamenti. Faccio una risonanza con contrasto e esce fuori che nell'annesso di sinistra appariva una formazione cistica di 15 cm con componenti dermoidi. Vengo operata in laparoscopia dopo un mese asportano il tetranoma benigno ma effettuano anche un anessiectomia destra. Dall'intervento sono passati 4 mesi e le riassumo un po la situazione ormonale. Dopo la laparo il mio ciclo e' venuto dopo 40 giorni con un flusso normale di 6 giorni. Il secondo e' arrivato dopo 31 giornidal primo con un flusso sempre normale e piccoli fastidi come per il primo ma il terzo ossia quello di dicembre 2013 viene dopo 20 giorni dal secondo indolore ma il flusso non e' stato normale ma della durata di 17 giorni dal 13 dicembre al 30 dicembre. Sono andata dal gine che mi ha dato il tranex per bloccarlo ed ha funzionato. Il 31 si ferma questo flusso. Il 2 gennaio 2014 faccio le analisi ormonali e questi sono i riultati prolattina 7,8 estradiolo 84,7 progesterone a 0.20. Ripeto il progesterone dopo 8 giorni ed era ancora a 0.9. Il gine dice che in quesi giorni non ho avuto ovulazione anche se dall'eco transvaginale fatta il 4 gennaio sull'ovaio vi erano due follicoli uno di 25 mm el'altro di 10 mm. dovrei iniziare il clomid all'arrivo del ciclo ma il gastroenterologo mi ha fermata perche' prima dovrei fare una rettoscopia per vedere la situazione della colite. Siccome ho intenzione di affrontare una seconda gravidanza vuole essere sicuro che stia bene ed era le chiedo. Secondo lei quei follicoli sono scoppiati o ancora possono essere li? l'ovulazione e' possibile che avvenga in ritardo anche in questi giorni? le ripeto che il ciclo e' arrivato il 13 dicembre e terminato il 30 quindi da allora sono quasi 40 giorni. Possibile che non abbia ovulato questo mese? pensavo di si perche' avevo tutti i sintomi anche il muco filante bianco che ho visto anche qiualche giorno fa ma anche quando avevo il progesterone a 0. Inoltre ho un dolore al seno sinistro laterale che persiste da 15 giorni.Cosa mi consiglia di fare?al massimo quando deve tornarmi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di affrontare una seconda gravidanza , le conviene risolvere la riacutizzazione della rettocolite ulcerosa.
E quindi per normalizzare la situazione ovarica , l'ideale sarebbe assumere la pillola , anche per pochi mesi e per completare la cura per l'intestino.
Quei follicoli a cui fa riferimento , se non c'è stato un rapporto fecondante , non saranno più presenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI