Rapporti anali e gravidanza e pillola

salve dottori... espongo qui il problema... sono sotto pillole anticoncezionali da ottobre 2013 (prima ho assunto drospil dopo la pausa di un mese, poi x fissazioni l'ho cambiata con estinette che assumo tuttora)... e il 16 gennaio, dopo la consueta pausa di 7 giorni ( l'otto gennaio(mercoledi) finisco il secondo blister di estinette, l'11 (dopo 3 giorni di sospensione)mi tornano e il 16 (giovedi) riprendo il terzo blister di estinette.... assumo la pillola regolarmente alle 19 di sera e non ho avuto problemi di malassorbimento finora (sono alla quarta pillola della prima settimana)... il 17 gennaio, dopo aver preso la seconda pillola della prima settimana. verso le 23 ho avuto 1 rapporto anale senza protezioni con il mio ragazzo, con conseguente eiaculazione interna nell'ano... appena finito mi sono tappata li dietro con un fazzolettino e la mattina dopo è uscito tutto lo sperma da dietro.... ora, siccome non ancora collaudo l'efficacia della pillola con rapporti vaginali completi e liberi sono 1 po in ansia perchè ho sentito che vi è l8% di possibilità di incorrere in gravidanze indesiderate.... ora quello che vi chiedo è: ma cio è possibile anche se l'eiaculazione è venuta internalmente e io ho provveduto a tamponare dietro? come fa lo sperma a scendere ed entrare in vagina? e poi è avvenuto a 2 giorni dalla fine del ciclo da sospensione, come fa l'ovulazione a ripartire tenendo conto che prenda la pillola sempre e senza problemi? sono molto in ansia e tutti i rapporti vaginali avuti x il momento sono stati con il preservativo... è un po paradossale uscire incinta con un rapporto anale.... quindi la sicurezza contraccettiva della pillola è assicurata dalla corretta assunzione giornaliera vero?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto voglio evidenziare una cosa importante, la pillola è sicura dal punto di vista contraccettivo dal primo confetto assunto dal primo blister,quindi nessun problema.
Lei oltretutto riferisce rapporti vaginali con preservativo (doppia contraccezione: pillola + preservativo) e rapporti anali che non portano alcun rischio di gravidanza indesiderata.

Il rapporto anale non ha mai procurato una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per questa risposta... comunque dal mese prossimo utilizzerò nuvaring, sotto consiglio del ginecologo in quanto ho
problemi gastrointestinali e anche per una mia maggiore sicurezza( rischio sempre di dimenticarmene qualcuna o sono in ansia per il rischio di vomitare o andare in diarrea)....
[#3]
dopo
Utente
salve dottore.... sono al mio quarto giorno di sospensione della pillola e sto aspettando il ciclo, che tarda ad arrivare... premetto che son al mio terzo blister di estinette e questo mese l ho assunta correttamente, senza avere problemi di malassorbimento e quant'altro... ma vi è un problema che mi tormenta... la prima settimana di pillola l ho assunta dalle 15 alle 17... mentre dalla seconda settimana l'ho assunta con 4/5 ore di ritardo, tra le 20/21 , restando l'ora d'assunzione fissa fino all'ultima pillola, presa il 5 febbraio... ora quando m'arriverà il ciclo? può essere che x colpa del cambio d'orario improvviso il ciclo possa saltare questo mese? i rapporti che ho avuto sono stati tutti protetti dal preservativo ad eccezione di un rapporto anale avuto il 17 gennaio, alla seconda pillola della prima settimana... stamattina, per estrema ansia mi sono fatta 1 test di gravidanza comprato al supermercato dopo 23 giorni dal presunto rapporto "a rischio" ed è negativo.... come ovvio che sia dato che ho rpeso tutte le pillole... in linea generale qyesto cambiamento di orario va ad influenzare anche il ritardo del ciclo? ( premetto che non ho mai superato le 12 ore , e poi dalla seconda settimana ho mantenuto invariato l'orario d'assunzione.... )
il primo mese di pillola, il ciclo mi è venuto a 4 giorni dall'ultima pillola , mentre al secondo mese il ciclo mi è venuto dopo 3 giorni... ora quando dovrebbe venirmi? i doloretti tipici pre ciclo ce l ho da circa 2 giorni (dal 7 febbraio praticamente...) ma del ciclo nemmeno l'ombre... posso star tranquilla se ho protetto tutti i rapporti? ( di rapporti in generale x tutto il mese ne ho avuti solo 2 , uno anale e uno vaginale protetto dal preservativo, e ho avuto rapporti anche il 6-7-8 febbraio sempre protetti da preservativo).... se non m arriva entro 7 giorni devo ricominciare normalmente la pillola?