Prurito intimo, difficoltá nei rapporti

Buonasera.
Un mese fa ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha prescritto gli ovuli mecloderm per 7 giorni e biophasil lavande vaginali per 5 giorni in quanto avevo delle perdite vaginali. Qualche giorno prima di iniziare la cura avevo dei bruciori esterni alla vagina ma ho iniziato ugualmente la cura. Finita la cura con gli ovuli ho deciso di applicare gyno canesten crema internamente ed esternamente perché il bruciore continuava ed avevo difficoltá ad avere rapporti sessuali in quanto avevo bruciore anche all'entrata della vagina durante la penetrazione. Ho fatto applicare la crema anche al mio partner. Continuo ad avere ancora bruciore, anche se é piú lieve rispetto a prima, perció attualmente sto applicando la crema Travocort perché generalmente la uso per curare le emorroidi ma ho letto che é anche un antimicotico. Mi chiedevo, a cosa potrebbe essere associato questo bruciore? Ad un'alterazione del ph? Premettendo che usavo spesso delle salviette intime che a quanto ho letto sono molto aggressive.. Oppure potrei avere la candida?

Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se forse ho usato un linguaggio poco consono.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia prescritta(mecloderm) è stata impostata senza una diagnosi con un "esame a fresco del secreto vaginale " o con coltura specifica di tampone vaginale" , questo per dirle che è impossibile dare consigli .perchè non sappiamo se si tratta di Candida, Gardnerella, Coli, ecc.
Il prurito intimo potrebbe essere una conseguenza della vaginite (vulvovaginite) o una probabile reazione allergica alle salviette intime.
L'unico consiglio che le posso dare è quello di non fare tentativi terapeutici SENZA UNA DIAGNOSI.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI