Cosa vuol dire

Gentili dottori, riporto testualmente l'esito dell'ecografia al seno a cui mi sono sottoposta lo scorso mercoledì: "Regolare rappresentazione dei corpi ghiandolari con ecostruttura iperecogena disomogenea e con segni di ectasia galattoforica". Vorrei sapere che cosa si intende per "ectasia galattoforica", da che cosa è causata e se devo preoccuparmi. Faccio presente, inoltre, che da un paio di mesi ho notato una diminuzione del flusso mestruale e il seno mi rimane gonfio e teso anche dopo la fine delle mestruazioni. Perché??? Prima, invece, avevo un flusso molto abbondante e il seno si sgonfiava completamente alla fine delle mestruazioni. Ho 36 anni. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Si tratta di una dilatazione benigna dei dotti della mammella (dotti galattofori).
Stia tranquilla. Niente di grave.
Cordiali saluti.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'ectasia duttale è una affezione assolutamente benigna e asintomatica nella forma "lieve" come la Sua e quindi da non sottoporre nè a controlli nè tantomeno a trattamenti.
Il sintomo che Lei riferisce (tensione mammaria e mastodinìa )se si presenta con caratteristiche diverse rispetto al passato può essere messo in relazione alla Sua età.
Infatti la mastodinìa ciclica è il sintomo più comune della terza decade di vita ed è in stretto rapporto con il ciclo mestruale e con le modificazioni endocrine ad esso connesse.
Nessuna meraviglia se in relazione alla Sua età (36 anni), avviandosi alla quarta decade di vita , sia insorta una mastodinìa non ciclica che non ha alcun rapporto con il ciclo mestruale.
NULLA comunque di preoccupante,anzi sin troppo normale e fisiologico !!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie gentili dottori per il Vostro autorevole parere. Mi permetto di approfittare ancora della Vostra disponibilità per chiedere se, alla mia età e con il quadro clinico che presento, posso ancora sperare di concepire un bambino. Il ginecologo a cui mi sono rivolta mi ha prescritto i dosaggi ormonali e un'ecografia transvaginale. Grazie e porgo distinti saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nella precedente risposta avevo concluso che il quadro clinico che Lei presenta è di ASSOLUTA NORMALITA' e quindi può programmare e progettare la Sua vita come meglio crede.
Salvo Catania
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, mi sono sottoposta ad ecografia transvaginale che ha evidenziato un quadro di fibromiomatosi multipla dell'utero (5 piccoli nodi di mioma a localizzazione sottosierosa -tranne 1 piccolo intramurale- di dimensioni da un minimo di 14 mm di diametro ad un massimo di 30 mm -quello posteriore). La morfologia esterna dell'utero appare irregolare perché bernoccoluta.
Vorrei gentilmente sapere se tale situazione pregiudicherebbe un'eventuale gravidanza o se è preferibile asportare chirurgicamente questi miomi prima di intraprendere la gravidanza stessa.
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla in attesa di una risposta da parte
dei colleghi specialisti ginecologi cui spetta il compito di rassicurarLa per competenza.
Auguri con cordialità
Salvo Catania
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poichè nessuno degli specialisti in ginecologia ha risposto al Suo quesito (asportazione dei miomi prima di intraprendere una gravidanza ?) , proverei a riproporlo
alla dr.ssa Monica Calcagni che aveva aperto questo dibattito, all'indirizzo di posta elettronica che troverà nell'elenco degli specialisti del sito.
Salvo Catania
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie dott. Catania,
Lei è veramente molto gentile.
Seguirò il Suo consiglio.