Posticipare ciclo con pillola

Salve, ho letto giá altri post al riguardo ma nessuno risponde al mio quesito. Prendo la pillola edtinette da 3 anni ormai senza alcuna interruzione o pausa. Inizio il blister di mercoledi e termino sempre di martedi, il ciclo mi arriva sempre al venerdi e quindi per tutto il fine settimana. Siccome vorrei spostare l'arrivo del ciclo al lunedi volevo sapere se anzichè iniziare il nuovo blister di mercoledi potrei prolungare la pausa e iniziarlo di sabato. So che non sarei piu protetta per tutta la prima settima dell'assunzione ma dopo la pcrima settimana sono protetta? Inoltre questo sconbussolamento puó essere dannoso per l'organismo? So che sarebbe meglio prendere direttamente due blister ma io voglio cambiare giorno del ciclo in modo permanente. Vi ringrazio. Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La domanda è pertinente,
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
La pillola ESTINETTE ( 20 mcg EE+ 75mcg GSD) 21 compresse , può portarla a 24 compresse e quindi assumerla fino al venerdì , e in seguito sospendere 7 giorni , l'effetto contraccettivo non viene alterato , non è assolutamente dannoso per l'organismo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI