Piaghetta

Buongiorno! Torno ora dalla mia prima visita ginecologica.Ho 28 anni e mi è stata riscontrata una piaghetta.Il ginecologo mi ha detto che è comune,che può essere causata da raspporti sessuali o da frequenti vaginiti e che devo bruciarla,ora o anche in autunno.Non mi ha detto le dimensioni o non ha richiesto la colposcopia.Ho letto solo ora in rete che la decisione di bruciarla non è così scontata.Cosa devo fare?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la tanto famigerata "piaghetta" in realtà non deve necessariamente essere bruciata, è un trattamento non di prassi e spesso non necessario-indicato. Cosa vuole indicare poi il suo ginecologo con la parola "piaghetta"?? Prima di tutto deve fare pap test e colposcopia per capire meglio di cosa si tratta. Ha riferito al suo ginecologo dei sintomi? Ha già eseguito un pap test? una tipizzazione HPV se presente?
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie,dottoressa Mazzola.
Il ginecologo mi ha detto che la piaghetta è una feritina sul collo dell'utero,nel mio caso tutto intorno all'orifizio,anche se non molto grande e questo rende la zona meno protetta e più esposta ad alterazioni atipiche.Bruciandola mi ha detto che non torna più.Io non avevo sintomi,ho fatto il pap test durante la visita di ieri ma il dottore mi ha consigliato la bruciatura prima di vedere i risultati.
Un altro dubbio:col termine bruciatura si intende solo la diatermo coagulazione o anche il trattamento col laser o la crioterapia?Ancora grazie