Gardnerella e lavande vaginali

Buonasera dottori, il tre gennaio sono andata dalla mia ginecologa x vari sintomi che avvertivo e avverto: perdite bianche, a volte maleodoranti e fastidio durante i rapporti. Mi ha fatto un ecografia vaginale interna ed e tutto apposto, ha anche visto al microscopio davanti a me le perdite che tenevo e mi ha detto che la candida e da escludere, sicuramente si tratta della gardnerella.. Mi ha detto che non puo darmi l antibiotico, siccome ho detto che questi sintomi li ho da due anni circa, perche altrimenti mi abbasserebbe ancora di piu le difese immunitarie, quindi mi ha dato delle lavande o meglio dei lavaggi x ripristinare il ph interno e poi degli ovuli.di lavande me le ha date proprio lei, sole due, e si chiamano clogin, x gli ovuli ha detto di fare una cura x due mesi, si chiamano acticand..la mia domanda e: le lavande che mi ha dato cioe due, bastano x ripristinare il ph oppure dovrei comprarne altre? E poi volevo sapere se durante i due mesi degli ovuli, dopo che mi passa il ciclo aspetto pochi giorni e ricomincio con gli altri oppure dovrei farmi un altra lavanda x pulire l interno e ricominciare come mi aveva detto di fare un altro ginecologo un altra volta? Ho dimenticato di chiederlo e non l ha specificato sulla ricetta.. Forse due lavande sembrano poche pero io non posso saperlo. Dimenticavo, ho appena fatto l esame delle urine e l urinocoltura e sono uscite negative pero ho la ves un po alta cioe 32.. Grazie x le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella sua descrizione c'è una contraddizione, mi parla di diagnosi di vaginosi batterica (Gardnerella V.) e la terapia mi sembra più adatta ad una Candida (acticand e clogin) con una associazione a lavande vaginali che peggiorano la situazione con una diluizione del pH , rendendolo basico e favorendo lo sviluppo della Gardnerella.
Quindi concludo che non condivido questa terapia se si tratta di GARDNERELLA (vaginosi).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non so piu cosa fare.. Ho speso 130 euro x questa visita, ho girato 3-4 ginecologi e tutti mi hanno dato ovuli e lavande.. La mia ginecologa mi ha detto sicuro che non si tratta di candida, sono stata io poi a dire che gli altri ginecologi fino ad adesso mi hanno detto che avevo la gardnerella e solo in questo momento lei mi ha detto che molto probabilmente ho la gardnerella..ma insomma che cos ho ? Io ho i seguenti sintomi: ogni tanto perdite bianche a volte maleodoranti, fastidio durante i rapporti e secchezza sopratutto verso la fine e bruciore ma non solo quando vado in bagno ma anche durante i rapporti verso la fine.. Ma non succede sempre..Ho questi sintomi da due anni, ho fatto anche il tampone vaginale ad agosto ed e uscivo negativo.. Xo non l ho fatto sulla gardnerella ma su clamidìa , trichomònas, e batteri comuni.. Mi dica lei cosa devo fare..mi aiuti x favore.. Mi dica in modo semplice e chiaro cosa puo essere e quello di cui ho bisogno x mettermi a posto.. Grazie tante!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non posso impostare una terapia , senza una diagnosi certa, le farei soltanto danni.Deve far eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
[#4]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza ma che sarebbe questo esame? Come si fa e chi me lo deve fare?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il collega ginecologo , prelevando muco dai fornici vaginali
[#6]
dopo
Utente
Ma si tratta del pap test? Xke ho fatto anche questo ed e uscito negativo. La mia ginecologa mi ha prelevato muco e come le ho detto l ha visto al microscopio ma ha detto che non era candida.. Questa cosa di prelevare il muco e una cosa dovrebbe fare ogni ginecologo oppure devo chiederlo? In tutti i ginecologi che sono andata mi hanno prelevato muco e messo su un vetrino x fare il pap test e l ultima volta ripeto l ha visto al microscopio..intende qst lei?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello è un prelievo per il PAPtest , mentre l'esame a fresco si mette in soluzione fisiologica e si guarda all'istante al microscopio in REAL TIME(in tempo reale)
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie.. Le chiedo un ultima cosa siccome non so cosa fare.. Come le ho gia detto la mia ultima ginecologa mi ha fatto a quanto pare questo prelievo di muco a fresco pero evidentemente non e stata brava nel dirmi di preciso cosa ho ..a questo punto devo andare ancora da un altro ginecologo, ma devo chiedere io di fare questo prelievo? Perche fino ad adesso solo quest ultima ginecologa me l ha fatto, gli altri no.. E non sono stati pochi..
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quante volte volte la diagnosi viene eseguita telefonicamente e quasi sempre si tratta di CANDIDA ?
Professionalità
[#10]
dopo
Utente
Va bene a questo punto cerco di trovarne uno piu bravo..grazie e buon lavoro