Perdite ematiche intermestruali

Gentili Dottori,
Vi scrivo per ricevere un parere.
Ho terminato l'ultimo ciclo mestruale 10 giorni fa e da tre giorni sono comparse delle improvvise perdite ematiche, dapprima scure e ora di colore sempre più chiaro (come un classico ciclo). Le perdite risultano più copiose all'atto della minzione, mentre per il resto corrispondono ad un ciclo scarso.
Queste perdite mi provocano in questi giorni un persistente mal di testa, a volte con sensazione di capogiro.
Nelle ultime analisi delle urine, peraltro, è stata riscontrata la presenza, seppur lieve, di emoglobina (0,03 mg/dl), che io ho ricondotto al fatto di aver effettuato le analisi a due giorni dalla fine del ciclo. Per il resto è stato rilevato quanto segue: "Rarissime emazie 1-2 per campo, alcune cellule ep. basse vie, muco presente, discreta flora batterica".

Per una migliore valutazione aggiungo che io solitamente ho un ciclo regolarissimo (ogni 28 gg) di durata media di 5 giorni, con flusso in generale nella media, a parte l'ultimo particolarmente abbondante. Non prendo la pillola nè altri medicinali. Non fumo, non bevo e sono di corporatura magra.
Segnalo, inoltre, che ad ottobre 2013 ho eseguito un pap-test il cui esito è stato negativo e che da un pò di tempo mi capita di svegliarmi nel cuore della notte tutta sudata (soprattutto all'altezza di torace e collo).

Cosa si può concludere da tutto ciò? E' opportuna una visita più approfondita?
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sintomatologia che riferisce potrebbe riferirsi ad un periodo peri ovulatorio , che a volte si presenta con perdite ematiche (non sempre presenti) .
Indagherei sulla funzionalità TIROIDEA (FT3 ,FT4 e TSH) per far luce sulla sintomatologia riferita (sudorazioni notturne) e per la cefalea terrei sotto controllo i valori della pressione arteriosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
La ringrazio per la risposta e per i consigli.
Vedrò eventualmente di eseguire esami specifici per appurare la funzionalità tiroidea. Quanto alla pressione arteriosa io ho sempre avuto una pressione molto bassa, che però non mi ha mai dato problemi. Evidentemente i due cicli mestruali così ravvicinati mi hanno indebolita e non a caso ho cercato di mangiare carne rossa per eventuale carenza di ferro.
Aggiornando le informazioni sulla mia situazione, alla fine le perdite si sono protratte per una settimana esatta, senza mai diventare particolarmente copiose.
Ora evidentemente devo monitorare il prossimo ciclo mestruale.
La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In attesa