Oligomenorrea, dolori al ventre e gonfiore.

Salve.
Sono qui per parlare di mia sorella sedicenne. Ha le mestruazioni da quattro anni. Tra qualche giorno sono tre mesi che non le ha più e da qualche settimana lamenta dolori forti al ventre che vanno e vengono e gonfiore. Si allena spesso e sembra dimagrire anche se molto lentamente, ma il suo ventre rimane gonfio. Le sue mestruazioni sono state regolari (tra i 29 e i 32 giorni di ciclo il primo anno), ma poi hanno cominciato a saltare due settimane, tre, un mese e così via fino ad arrivare a ora con quasi tre mesi di ritardo. La dismenorrea dal secondo anno c'è sempre stata e dal terzo ad ora è diventata invalidante tanto che se ne stava a casa sul letto per uno/due giorni di fila. Un'altra cosa è l'acne: l'ha sempre avuto, ma eliminando dolci, cioccolata e cose coaì sarebbe dovuto scomparire, cosa che non è avvenuta, anzi, la schiena e il viso sono pieni di piccoli o grandi 'brufoli'.
Spero mi illuminiate su questa situazione, una mia compagna ha la sindrome dell'ovaio policistico e ho paura che possa essere ciò. In tal caso cosa succederebbe?
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Salve, ciò che occorre fare prima di ogni cosa è consultare da vicino un ginecologo per effettuare almeno un ecografia esterna nel caso sua sorella non abbia mai avuto rapporti. inoltre sarebbe utile effettuare dei dosaggi ormonali approfonditi. in questo senso io le consiglierei di contattare un endocrinologo perché molto probabilmente alla base vi è una disfunzione ormonale che va individuata e oso successivamente risolta. i cicli sballati e l'acne a 16 anni sono problemi che possono anche esser normali, ma per ogni evenienza sarebbe bene investigare.

Saluti

Dr. Luigi Caserta